Da “tubo” a colosso :l’ascesa di YouTube

IL 23 aprile 2005 ore 8.27:nessun sbarco sulla Luna o catastrofi da annunciare,ma è la data precisa del primo caricamento di un video sulla piattaforma Youtube . Si trattava di una clip, dal titolo Me at the Zoo,(di seguito la clip http://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw ) in cui si vede il co-fondatore dello strumento che avrebbe stravolto la Rete, Jawed Karim,in uno zoo di San Diego.Nel novembre del 2006, la YouTube,venne comprata da Google per 1.26 miliardi di euro. Scrive Google sul suo blog: “Un internauta su due visita YouTube , la nostra audience mensile equivale a quella di 10 SuperBowl Se YouTube fosse un paese sarebbe il terzo più grande dopo India e Cina.”Un fenomeno globale in continua ascesa e che non conosce crisi: Youtube,con la sua piattaforma di videosharing, è il secondo sito più visitato al mondo con oltre 100 miliardi di pagine viste in un anno.

Più di un miliardo di utenti unici visita YouTube ogni mese.
Ogni mese su YouTube vengono guardati oltre 6 miliardi di ore di video, pari a quasi un’ora per ogni persona sulla Terra e al 50% in più rispetto all’anno scorso.
Ogni minuto vengono caricate su YouTube 100 ore di video .
YouTube è localizzato in 61 Paesi e in 61 lingue.
(dati ufficiali da www.youtube.com )

La top 3 dei video più visti è :

3)Jennifer Lopez ft Pitbull – On the Floor (circa 725 milioni di visualizzazioni )

2) Justin Bieber ft. Ludacris – Baby (circa 972 milioni di visualizzazioni)

1) Psy  – Gangnam Style (1 miliardo e 890mila visualizzazioni)

L’industria cinematografica, con i suoi studios miliardari, in 60 anni di storia non ha raggiunto  il numero di contenuti visuali che Youtube riesce a passare in un solo mese.

Written By
More from Emira M'sakni

B.G. – Bettina Graziani

Essere testimoni di epoche diverse e, con la bellezza, attraversare il tempo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *