Tutto volge rapido – Il Futurismo

E’ il 20.02.1909  –  sul Figaro, giornale parigino, viene pubblicato, dopo un’anticipazione sulla Gazzetta dell’Emilia, il Manifesto futurista di F.T.Marinetti.

Il Futurismo è stato un movimento italiano artistico, culturale, letterario e politico caratterizzato da una tensione eversiva di negazione delle convenzioni fino ad allora esistenti. Definito non a torto “caffeina d’Europa” per la sua forza dirompente, pose l’accento sulla modernità,sul dinamismo e sull’irruenza artistica.

Con i suoi manifesti programmatici espressamente tecnici e a tratti violenti, provocatori o ironici, riuscì a coinvolgere la società. Suscitò infatti da subito aspre critiche, scalpore, ma anche entusiasmo, il quale ben presto influenzò le masse in Europa,  in Russia e Giappone.

In campo musicale i futuristi preferirono suoni sostituiti ai rumori; nella letteratura con il motto “parole in libertà” l’onomatopea prese il posto della tradizionale costruzione sintattica.

Nell’architettura linee ellittiche ed oblique dovevano simboleggiare la nuova idea di città dinamica. Questa veniva vista come perenne cantiere di mutamento ed era caratterizzata dai nascenti mezzi di trasporto e dalle grandi strutture.

Interessante da rilevare è come anche il settore della gastronomia sia stato toccato dall’estro futurista.

Secondo Marinetti infatti, bisognava eliminare la pasta (“assurda religione gastronomica italiana”), così come le posate e i condimenti tradizionali. Proposte innovative erano ad esempio la carne in salsa di gamberi o l’aringa con gelatina di fragole. Per i canoni e gusti di oggi, tali combinazioni non risultano particolarmente stravaganti; più di 100 anni fa però, sembravano quasi un sacrilegio culinario.  Inoltre la cucina futurista rispondeva a criteri organolettici, accostando ai piatti musiche, profumi e poesie.

 Per omaggiare questa corrente artistica di grande importanza storica, il Guggenheim di New York domani 21.02.2014 inaugurerà la più grande mostra mai dedicata al Futurismo –   ” Italian Futurism, 1909 – 1944: Reconstructing the Universe.

Tags from the story
, ,
Written By
More from booom

IL GIUGGIOLO

Il giuggiolo ( ziziphus jujuba) noto anche come dattero cinese è un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *