LA’LE PADRAIG – ST.PATRICK’S DAY

Non meravigliatevi se oggi vi trovate circondati dal colore verde, simbolo dell’Irlanda (lo si ritrova anche nella sua bandiera), che oggi in onore di San Patrizio, suo patrono, festeggia la sua festa nazionale. Inizialmente della durata di un giorno, il St.Patrick’s Festival di Dublino si protrae per una settimana offrendo simpatiche parate e spettacoli di artisti di strada. E ovunque vi siano delle grandi comunità di irlandesi si possono trovare festeggiamenti appositi….così ad esempio ogni anno in onore di questo giorno le acque del fiume Chicago (che scorre lungo l’omonima città) vengono tinte di verde!

Il verde non è l’unico simbolo che ci riporta all’Irlanda, caratteristico è anche il trifoglio “shamrock“, utilizzato si dice da San Patrizio per spiegare il concetto di trinità di Cristo, e divenuto simbolo della ribellione ed indipendenza dalla Corona britannica.

Se vi è capitato poi di trovarvi in questa isola e vedere dei bicchieri di latte fuori dalle finestre, sappiate che sono lì per un altro personaggio simbolo: il Leprechaun, burbero folletto calzolaio che quando non lavora, fa scherzi ai ladri e agli avari.

Concludiamo con un brindisi d’augurio! ..beer for all o niente di meno che irish coffee (caffè caldo zuccherato, corretto con whisky irlandese e coperto da uno strato abbondante di panna montata.)

Written By
More from booom

FOLIAGE ONLINE

Una delle cose più belle dell’autunno sono i colori della natura. Gli...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *