Skip to main content
News

ACCADDE OGGI

By 10 Novembre 2014No Comments

È il 314° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Andrea Avellino, sacerdote.

I nati il 10 novembre sono creativi e molto competitivi, dedicano molta attenzione e prudenza alle questioni finanziarie infatti sono molto esperti nel trattare gli investimenti e il denaro.
La caratteristica principale dei nati il 10 novembre è l’essere incline alla noia, si stancano subito di ciò che stanno facendo e cambiano subito progetti ed è per questo che lasciano sempre dei lavori incompiuti.

1483- Nasce Martin Lutero, il padre della Riforma Protestante, l’autore delle 95 tesi di Wittenberg che così profondamente mineranno il potere temporale e spirituale del papato di Roma.

1871- Henry Stanley ritrova l’esploratore David Livingstone nei pressi del Lago Tanganica.
Livingstone, lo scopritore delle cascate Vittoria, non dava più notizie di sé da quando partì alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Nel vederlo Stanley esclama la famosa frase: “Il Dottor Livingstone, suppongo?”

1938-  Muore Mustafa Kemal, per tutti Atatürk, cioè «padre dei Turchi». Fondatore e primo presidente della Repubblica turca, nata nel 1923 sulle ceneri dell’ impero ottomano. È l’artefice della laicizzazione dello Stato e della emancipazione delle donne.

1951-  Inaugurazione del servizio di telefonate dirette da costa a costa negli Stati Uniti.

1969-  La National Educational Television degli Stati Uniti manda in onda per la prima volta il programma per bambini Sesame Street.

1975- Viene stipulato il Trattato di Osimo che pone fine a oltre trent’anni di tensione tra Italia e Jugoslavia sulla questione istriana. L’Italia rinuncia alla Zona B dell’ex Territorio libero di Trieste.