La dieta della felicità

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Il filosofo Fuerbach asseriva “Noi siamo ciò che mangiamo”, non a caso il cibo influenza non solo il fisico, ma anche la coscienza e il modo di pensare.
Il cibo e l’umore hanno un legame molto forte, infatti la serotonina, l’ormone del buon umore, è sintetizzato molto bene da amminoacidi, triptofano e vitamine, come la vitamina B6- B12 e l’acido folio. Quindi la dieta può risultare essenziale per migliorare l’umore e per sentirsi meglio
La “dieta della felicità” consiglia di:

  • Non saltare la colazione per mantenere un livello adeguato di energia durante la giornata e il buonumore.
  •  Di fare piccoli pasti o spuntini ogni tre/quattro ore, piuttosto che pochi pasti per stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, energia e umore.
  •  Di svolgere attività fisica regolarmente, perché può essere d’aiuto contro la depressione.

Mangiare:

  • Cioccolato nero: contiene elevate quantità di fenoli, antiossidanti che aumentando il buon umore, ma anche grandi quantità di grassi e zuccheri. Il cioccolato essendo dolce, aumenta i livelli di zucchero nel sangue molto rapidamente, causando un aumento di energia, ma questo è seguito altrettanto velocemente da un forte calo. Così il cioccolato è buono in piccole quantità o sporadicamente. La quantità raccomandata: 30 grammi di cioccolato nero è sufficiente.
  • Banane: contiene triptofano e vitamina B6 che insieme aiutano a diminuire l’ansia e migliorare i livelli di stress. La banana, oltre ad essere il frutto prediletto per migliorare l’umore e l’ansia, è anche ricco di nutrienti il che la rende perfetto per migliorare il nostro stato in generale!
  • Carboidrati: Un piatto di pasta vi salverà dalla tristezza! I carboidrati sono infatti tra le fonti di energia preferite dal corpo uman
  • Salmone: a vapore, crudo o alla griglia, scegliete come lo preferite ma mangiatelo! È infatti uno dei pesci con il più alto livello di omega 3, una sostanza che oltre a tener lontana la depressione aiuta il vostro cuore a star bene
  • Verdure in foglia: contengono l’acido folico, che tiene lontano la depressione. Via libera a insalate, spinaci ma anche fagioli e arance: anche questi ultimi sono ricchi della stessa sostanza.

Non vi resta che seguire questi preziosi consigli per essere di buonumore e tenere via la rabbia!

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