La dieta della felicità

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.spaghettimag.it/home/wp-content/themes/simplemag/formats/format-standard.php on line 28

Il filosofo Fuerbach asseriva “Noi siamo ciò che mangiamo”, non a caso il cibo influenza non solo il fisico, ma anche la coscienza e il modo di pensare.
Il cibo e l’umore hanno un legame molto forte, infatti la serotonina, l’ormone del buon umore, è sintetizzato molto bene da amminoacidi, triptofano e vitamine, come la vitamina B6- B12 e l’acido folio. Quindi la dieta può risultare essenziale per migliorare l’umore e per sentirsi meglio
La “dieta della felicità” consiglia di:

  • Non saltare la colazione per mantenere un livello adeguato di energia durante la giornata e il buonumore.
  •  Di fare piccoli pasti o spuntini ogni tre/quattro ore, piuttosto che pochi pasti per stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, energia e umore.
  •  Di svolgere attività fisica regolarmente, perché può essere d’aiuto contro la depressione.

Mangiare:

  • Cioccolato nero: contiene elevate quantità di fenoli, antiossidanti che aumentando il buon umore, ma anche grandi quantità di grassi e zuccheri. Il cioccolato essendo dolce, aumenta i livelli di zucchero nel sangue molto rapidamente, causando un aumento di energia, ma questo è seguito altrettanto velocemente da un forte calo. Così il cioccolato è buono in piccole quantità o sporadicamente. La quantità raccomandata: 30 grammi di cioccolato nero è sufficiente.
  • Banane: contiene triptofano e vitamina B6 che insieme aiutano a diminuire l’ansia e migliorare i livelli di stress. La banana, oltre ad essere il frutto prediletto per migliorare l’umore e l’ansia, è anche ricco di nutrienti il che la rende perfetto per migliorare il nostro stato in generale!
  • Carboidrati: Un piatto di pasta vi salverà dalla tristezza! I carboidrati sono infatti tra le fonti di energia preferite dal corpo uman
  • Salmone: a vapore, crudo o alla griglia, scegliete come lo preferite ma mangiatelo! È infatti uno dei pesci con il più alto livello di omega 3, una sostanza che oltre a tener lontana la depressione aiuta il vostro cuore a star bene
  • Verdure in foglia: contengono l’acido folico, che tiene lontano la depressione. Via libera a insalate, spinaci ma anche fagioli e arance: anche questi ultimi sono ricchi della stessa sostanza.

Non vi resta che seguire questi preziosi consigli per essere di buonumore e tenere via la rabbia!

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Giusy Peluso

Guernica compie 80 anni

Era il 26 aprile 1937 quando il villaggio di Guernica, nel nord...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *