IL PUNCH

Il Punch è una bevanda calda tipicamente invernale, il cui nome ha un’etimologia discordante, in quanto secondo alcuni deriva dal sanscrito “pancha” e significa 5, come i suoi ingredienti base ( spezie, alcol, zucchero, acqua e tè o caffè), mentre secondo altri quando Garibaldi gustò questa bevanda disse che scaldava più del suo poncho, e quindi da qui risalirebbe il suo nome.

Venne inventato dai marinai inglesi che si trovavano in India con la Compagnia delle Indie, già nel 17° secolo, per poi dilagare nei Caraibi, terra di una delle 2 materie prime, il rum, e da qui in tutto il mondo.

La versione italiana, il ponce, per esattezza livornese, utilizza i seguenti ingredienti, con tanto di tazzina apposita: caffè, rum scuro o rum fantasia ( un insieme di alcol, zucchero e caramello che solitamente veniva preparato nel retrobottega dei bar), zucchero. La scorzetta di limone al bordo della tazzina è il segno distintivo del ponce a vela, mentre si parla di torpedine, se al caffè viene aggiunto un pizzico di peperoncino.

Tags from the story
, , , ,
Written By
More from booom

AL BAR DEI CEREALI

A Londra nell’East End ( Brick Lane, la zona più hipster), ha...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *