I pedoni e lo smarthphone

Personalmente, sono innumerevoli i clacson che mi hanno fatto “saltare” mentre passeggiavo poiché utilizzavo lo smartphone. Infatti, sono tante le volte, camminando per strada, in cui siamo talmente assorbiti dal nostro smartphone da non renderci conto di ciò che accade intorno a noi esponendoci ovviamente a dei rischi.
Una soluzione a tutto questo è stata trovata in Cina, precisamente a Chongqing dove i pedoni con lo smarthphone potranno contare su una corsia su cui poter camminare fissando il display. Tali corsie, presenti sui marciapiedi, sono segnalate con avvertimenti in lingua nazionale e inglese diretti a specificare che, lungo la corsia dedicata, i pedoni possono utilizzare gli smartphone assumendosi però ogni rischio derivante; inoltre questa parte di marciapiede è disseminata di frecce che guidano il pedone mentre guarda il display del telefono, dato che il suo sguardo, essendo rivolto verso il basso, non si sofferma su ciò che lo circonda.
Solitamente questa nuova corsia è posta di fianco a una corsia pedonale in cui l’utilizzo del telefono viene teoricamente vietato.
L’esperimento cinese non è l’unico, in quanto anche a Washington sul marciapiede della 18th street northwest è stata applicata questa suddivisione di corsie. Inoltre, è da specificare, che questo marciapiede non è stato pensato ad hoc dalle istituzioni locali, ma si tratta di un test promosso da National Geographic Channel con l’intento di sperimentare, in vista di una prossima serie tv, i nuovi comportamenti umani, filmando le reazioni dei cittadini.
Nonostante questa corsia mi farebbe molto comodo, preferisco sempre puntare lo sguardo su ciò che mi circonda.. non si sa mai, quella persona a cui pensavo di inviare un messaggio potrei incontrarla per strada!

Tags from the story
, ,
Written By
More from Giusy Peluso

Made in Napoli per Lady Gaga

E’napoletana la stilista di Lady Gaga. Si chiama Serena di Marino, ha...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *