Il kiwi è un frutto che possiede incredibili proprietà, un vero e proprio toccasana per tutto! Originario della Cina (lo si coltivava già settecento anni fa ed era considerato una prelibatezza per gli imperatori, anche se veniva impiegato come ornamento) il kiwi è oggi largamente coltivato anche in Italia. Il kiwi è un’ottima fonte di vitamina C e di potassio, come anche vitamina E, rame, ferro e fibre. L’alta concentrazione di potassio e la bassa quantità di sodio, lo rendono il frutto ideale per chi pratica sport, dal momento che contribuisce a diminuire il rischio di crampi. Inoltre, essendo per l’84% composto di acqua, ha un apporto calorico molto basso: 100 grammi di kiwi hanno circa 44 kcal.I kiwi, infine, possono aiutare a migliorare le nostre difese immunitarie.
Cuoriosità.
– Il kiwi è ricco di #luteina, pigmento costitutivo della retina che protegge i vostri occhi dai raggi UV riducendo il rischio di degenerazione maculare, glaucoma e cataratta. L’ideale sarebbe mangiarne due al giorno (anche unito alle vostre insalate) con aggiunta di succo di limone che non ne neutralizza i principi attivi.
– Il kiwi aiuta a prevenire una serie di patologie come neoplasie, aterosclerosi, insufficienza cardiaca, morbo di Alzheimer e di Parkinson dal momento che questo frutto previene appunto la morte delle cellule.
– Il periodo migliore per trovare dei kiwi va da novembre a maggio/giugno. Durante gli altri mesi è comunque sempre disponibile perchè importato.