SECRET CINEMA

Secret cinema nasce a Londra nel 2007 da un’idea di Fabien Riggall per offrire agli amanti del cinema un nuovo modo di vedere e vivere le pellicole.

Come funziona? Come prima cosa ci si iscrive al sito e poi si attende l’invito per vedere un film, il cui titolo è tenuto segreto, così come la sua location, fino all’ultimo momento. Insomma, si compra un biglietto e si attendono istruzioni…..

Questo fare misterioso è studiato fin nei minimi dettagli perché scopo di tutta l’operazione è far vivere il film direttamente in 1° persona, come coprotagonista. L’ambiente viene sapientemente ricostruito, alcuni episodi particolarmente toccanti vengono messi in scena dal vivo creando un effetto che mescola il protagonismo dei videogiochi a quello dei flash mob. L’abbigliamento in sintonia con i personaggi del film ovviamente è d’obbligo.

L’esordio di Secret Cinema registrò 400 persone in un tunnel dismesso allestito da pista per gli skate, per vedere Paranoid Park, il film di Gus Van Sant.

Oggi i partecipanti si aggirano intorno alle 20.000 persone..ad esempio tutte rapite dalla magia anni’40 di Casablanca, o dalle avventure di Lawrence d’Arabia, con tanto di figuranti sui cammelli. Uno degli ultimi eventi è stata la visione di Le Ali della Libertà, in un edificio scolastico abbandonato. Vestiti a scelta da secondini o da carcerati, si poteva persino provare la sensazione di essere sottoposti ad una perquisizione, ad un colloquio con uno psicanalista criminale, e ad un breve periodo in una cella d’isolamento.

www.secretcinema.org

Tags from the story
, ,
Written By
More from booom

LITTLE FREE LIBRARY

Nel 2009 Todd Bol decise di creare qualcosa di semplice ma speciale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *