È il 75° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Damiano di Terracina.
I nati il 16 marzo sono esperti nell’indagare sulla verità e nel portarla alla luce. La loro natura perfezionista è evidente dal modo in cui lavorano: sono persone che non parlano mai se non a ragion veduta e, sebbene siano impulsivi, di solito portano valide argomentazioni per sostenere le loro idee.
1869- L’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux depositò il brevetto di un veicolo a due ruote funzionante a vapore chiamata Vélocipede à Grande Vitesse: il primo modello di motocicletta.
1920- Nasce a Santarcangelo di Romagna lo scrittore e poeta Tonino Guerra.
1926- Si apre a Chieti il processo contro gli squadristi: Amerigo Dumini, Albino Volpi, Giuseppe Viola, Augusto Malacria e Amleto Poveromo che hanno sequestrato e ucciso il deputato socialista Giacomo Matteotti.
1935- Adolf Hitler ordina il riarmo della Germania in violazione al Trattato di Versailles, nasce così la Wehrmacht: l’esercito che, nei primi anni della Seconda Guerra Mondiale, sembrerà in grado di conquistare il mondo.
1941- Nasce a Parma Bernardo Bertolucci. Sin da giovane si dedicò al cinema facendo da assistente a Pier Paolo Pasolini. Nel 1972 arriva al successo internazionale con il suo film-scandalo “ Il tango a Parigi” che in Italia fu censurato fino al 1987 anno in cui Bertolucci vince ben 9 Premi Oscar con il kolossal “L’ultimo imperatore”.
1978- In un agguato a Roma in via Fani le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro uccidendo i cinque uomini della scorta.
2003- Viene uccisa Rachel Corrie, attivista dell’International Solidarity Movement, schiacciata da un bulldozer israeliano che stava demolendo abitazioni palestinesi a Rafah.