Inaugurata nell’aprile del 1975, la Strada delle Fiabe “Maerchenstrasse”, compie 40 anni e li festeggia con appuntamenti gastronomici, teatrali e musicali.
Il percorso di 600 chilometri porta da Brema a Hanau in Germania e tocca i luoghi delle fiabe dei fratelli Grimm conosciute in tutto il mondo.
Si comincia quindi da Brema città anseatica e terra de “I musicanti di Brema”, poi a sud ci si può fermare a Hameln, la città del Pifferaio Magico. Ogni domenica un musical inscena la fiaba e sono tante le panetterie che sfornano deliziosi biscotti a forma di topolino.
Si prosegue con la cittadina di Tendelburg e la sua Torre di Raperonzolo ed il Castello di Sababurg della Bella Addormentata. Quest’ultimo è non solo luogo di esposizioni e teatro, ma ha anche un piccolo caffè e qualche camera per un pernottamento da vera principessa.
A Kassel al Palais Bellevue si può visitare un intero museo dedicato ai fratelli Grimm.
Infine, dopo una bella passeggiata nel bosco di Cappuccetto Rosso a Schwalmstadt, ultima tappa a Hanau, città natale dei due famosi fratelli.