Skip to main content

L’avocado è un frutto, difficile da credersi ma è proprio un frutto precisamente una bacca, coltivata dalle popolazioni native dell’America centro-meridionale da prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo. I conquistadores l’hanno poi soprannominata “la pera alligatore”, pera per la classica forma e alligatore per la buccia dall’aspetto rugoso che somiglia proprio ad un alligatore. Oltre ad essere molto gustoso è anche un concentrato di proprietà benefiche che ce lo faranno amare ancor di più. Eccone alcune:
– Fanno bene al cuore. Nonostante siano uno dei frutti più grassi esistenti, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti. Inoltre forniscono sostanze nutrienti e aiutano a preservare le cellule del corpo. Questo perché i grassi sono di tipo monoinsaturo.
– Regolano la pressione sanguigna. Fonte di magnesio e aiutano nel regolare la pressione sanguigna. L’avocado ti regala più magnesio di venti altri tipi di frutta, inclusi banana, kiwi e fragola.
– Ottimo idratante. Aiuta anche nella cura delle scottature e nella prevenenzione delle irritazioni, e perfino aiutare a ridurre le rughe. Anche Kim Kardashian lo usa per la sua impeccabile pelle.

Per questa stagione possiamo gustarlo sottoforma di Guacamole, la salsa più naturale che esiste e dal gusto molto fresco. Facciamoci del bene … mangiando.