L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Dissetante, rinfrescante e soprattutto delizioso, queste le caratteristiche che lo rendono così amato.
Essendo composta dal 92% di acqua e dall’8% di zuccheri, contribuische all’idratazione corporea durante le giornate più calde. Questa è la sua principale proprietà, ma non la sola. Ecco le proprietà dell’anguria:
- La citrulina, sostanza presente nell’angurua, aiuta a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.
- Il consumo di anguria aiuta la produzione di serotonina, che contribuisce a migliorare la qualità del sonno e il rilassamento del corpo.
- L’anguria è un frutto energetico. Una semplice porzione di anguria può aumentare i livelli di energia del 23%. Ciò accade per via del suo contenuto di vitamina B6, che il corpo utilizza per sintetizzare la dopamina, promotrice del benessere.
- L’alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
- Alcuni aminoacidi presenti nell’anguria contribuiscono al rilassamento dei vasi sanguigni, che aiutano a mantenere una pressione arteriosa a livelli normali.
- Grazie alla presenza di luteina, un noto carotenoide, l’anguria aiuta a proteggere gli occhi da malattiecollegate all’età come la cataratta.