Skip to main content

Il Tacfit, ovvero Tactical Fitness, derivato dal Circular Strength Training ( CST) è il più completo sistema di allenamento attualmente esistente.

La sua creazione si deve al tentativo di programmazione mentale, ad esempio militare, di convincere il proprio corpo a spingersi oltre i propri limiti e a rispondere efficacemente in situazioni di pericolo. Non a caso questo allenamento è previsto dalle forze speciali militari israeliane, dalla polizia USA e dal GIS dei Carabinieri, come base della loro preparazione atletica.

Il Tacfit si struttura in un circuito codificato con 26 programmi che coinvolgono tutto il corpo, senza che esso si abitui a fare solo un determinato tipo di esercizio.

Ogni programma è suddiviso in 4 livelli di difficoltà, ciò lo rende adatto a tutti, dal principiante assoluto al patito di fitness. La durata è di 20 minuti ad alta intensità, infatti si crea l’equivalente metabolico ( brucia grassi) di 4 ore di allenamento aerobico convenzionale.

Vengono utilizzate clubbells, kettlebells, palle mediche, anelli, sandbags, elastici, parallele da terra…. ma anche un’adeguata respirazione ed impostazione mentale.

Tutti coloro che hanno provato questo tipo di allenamento ne sono rimasti entusiasti, perché non si raggiungono solo forza, resistenza, agilità. stabilità, efficienza biomeccanica, massa muscolare vera e atletismo complessivo, ma ci si sente consapevoli di sé stessi e di tutto quello che il proprio corpo ha come forza dentro di sé!