20.6. GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Sono tristemente note a tutti le immagini dei tanti migranti e rifugiati che giungono sulle nostre coste con la speranza di poter vivere una vita migliore, lontano da povertà, guerra e dittature.

La giornata di oggi è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 2001 in occasione del 50° anniversario della Convenzione sui profughi approvata dall’Assemblea Generale.

UNHCR, agenzia delle NU, nonché principale organizzazione al mondo impegnata a salvare e proteggere i diritti degli oltre 50 milioni di rifugiati, sfollati ed apolidi, ha lanciato la campagna ” Casa dolce casa”. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per 4 tra le più gravi crisi umanitarie attuali – in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan. Sarà possibile fornire degli elementi essenziali come: una tenda per 5 persone, un kit di pentole ed una tanica per l’acqua.

Inoltre a Firenze presso il Parco delle Cascine si terrà un maxi concerto-evento, con la partecipazione a titolo gratuito di tanti volti noti della musica italiana. Simbolo del concerto è una chitarra realizzata con del legno di un barcone naufragato a Lampedusa. Il ricavato del prezzo di un biglietto garantisce 1 mese di acqua potabile a rifugiato.

www.unhcr.it

 

Written By
More from booom

CUSCINO A LA CARTE

Ultimamente gli alberghi di lusso di tutto il mondo hanno cominciato ad...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *