E’ il 173° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Paolino di Nola. Attivi e con una grande voglia di fare sono i nati il 22 giugno. Le persone nate in questo giorno sono molto accelerate, attive e con un’energia inesauribile; hanno sempre qualcosa da fare e sono sempre di fretta. Sono, però, persone molto permalose, insicure e indecise ;non prendono mai una decisione facilmente, ma solo dopo aver riflettuto migliaia di volte; in vita di coppia sono, solitamente, molto gelosi e possessivi.
431- A Efeso, durante il Concilio, viene pronunciato il dogma di fede della Theotòkos, la Madre di Dio, festeggiata oggi liturgicamente a Capodanno, il 1º gennaio.
776a.C- Si inaugura la prima edizione dei giochi olimpici sportivi, che prendono il nome da Olimpia, la città greca che li ospita.
971- Viene inaugurata dai Fatimidi la Moschea- Università di Al- Azhar al Cairo.
1633- Galileo Galilei è costretto all’abiura.
1949- Nasce a Summit nel New Jersey l’attrice Meryl Streep, l’attrice con il maggior numero di nomination al Premio Oscar.
1983- Scompare a Roma, all’età di 15 anni, in circostanze misteriose, Emanuela Orlandi. La ragazza è figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia.