La carota è fonte inesauribile di vitamine e benefici per il nostro corpo. La carota fa parte della famiglia delle Ombrellifere, è una pianta erbacea spontanea la cui origine probabilmente è da attribuirsi alla parte centrale del continente asiatico (Afghanistan) e che venne coltivata in Europa per scopi curativi già dai Greci.
Dai numerosi prodotti a base di carotene presenti sul mercato si può già intuire il numero e le varietà di benefici che questo ortaggio possiede. Eccone un’elenco più dettagliato:
Migliorano la vista. Le carote sono ricche di beta-carotene che viene convertito in vitamina A nel fegato. La vitamina A, a sua volta, viene trasformata in rodopsina, un pigmento viola necessario per migliorare la vista notturna.
Prevengono il cancro. Molti studi hanno dimostrato che grazie a due principi attivi, il falcarinol e il falcarindiol, le carote riescono a prevenire dal cancro al seno, cancro al polmone e cancro al colon
Rallentano l’invecchiamento. Grazie alla presenza di beta-carotene rallenta l’invecchiamento delle cellule.
Rendono la pelle luminosa e idratata. La presenza di vitamina A protegge la pelle dai danni del sole.
Rende i denti più sani. Masticare le carote aiuta ad eliminare placca e particelle di cibo, riducendo la formazione di batteri.
Tra le altre cose il carotene contenuto nelle carote, rende l’abbronzatura più dorata e scura. Rendiamo la nostra pelle più abbronzata grazie alle carote!