LO SAPEVATE CHE … I CIBI DELLA BUONASORTE

Ogni paese ha le sue tradizioni anche in fatto di cibi propiziatori. Ogni cena, evento particolare è accompagnato da un “portafortuna culinario”.
Eccone alcuni esempi:

Lenticchie _ In Italia ma anche in Ungheria vengono servite il primo dell’anno (a mezzanotte) e vengono associate al denaro. Spesso accompagnate dal cotechino e dalla frase “ Mangia, so’ soldi!”.
Maiale _ In Spagna, Portogallo, Cuba e Austria rappresenta il progresso. Il maiale, infatti, è un animale che non si muove mail all’indietro. Per i vegetariani va benissimo anche mangiare alimenti a forma di maiale come i biscotti.
Noodle _ I cosiddetti spaghetti Giapponesi o Cinesi sono simbolo di longevità. Lunghi spaghettini che , secondo la tradizione, non devono mai spezzarsi.
Frutta Tonda_ Non importa di che tipo basta che sia tonda. In molti paesi come la Turchia, Filippine, Stati Uniti, rappresentano le monete. Di solito si mangiano i melograni e l’uva, frutti di piccole dimensioni, così è più facile mangiarne un gran numero e quindi sperare in un gran numero di monete.
Fagioli dall’occhio nero_ Come le lenticchie rappresentano prosperità e denaro. Mangiati soprattutto in alcune zone degli Stati Uniti dove vengono chiamati “ black eyed peas”.

Questi sono solo alcuni dei cibi propiziatori. In giro per il mondo è possibile incontrare un numero infinito di tradizioni differenti che vedono come protagonisti il cibo.
Quindi oltre a possedere delle proprietà e dei benefici per la salute, i cibi, pare siano anche benefici per la nostra fortuna!

Tags from the story
, ,
Written By
More from Emira M'sakni

Lo Sapevate che… Le Pere

Pera, si intende il frutto (in realtà come per la Mela si...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *