LO SAPEVATE CHE … IL CETRIOLO

Il cetriolo è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, originario dell’Himalaya cresce generalmente in luoghi dal clima caldo o temperato.

I cetrioli non sono semplicemente ortaggi estivi freschissimi e gustosi, ma donano anche stupefacenti benefici alla salute dell’intero organismo umano soprattutto perché sono composti dal 96,7% di acqua che li rende depuranti e rinfrescanti.

Sei sono le principali proprietà del cetriolo:

  • Tonico Cardiaco. Il cetriolo è adiuvante in caso di malattie cardiache grazie al ricco contenuto di minerali come il potassio e il magnesio (sono essenziali per l’attività cardiaca).
  • Aiuta la perdita di peso. Essendo composti dal 96,7% di acqua contengono poche calorie e risultano essere diuretici e depurativi ideali per eliminare i chili in eccesso.
  • Combatte il diabete. I principi attivi contenuti all’interno della polpa e della buccia del cetriolo stimolano le funzioni del pancreas e regolano la glicemia. Oltre al diabete aiuta quindi anche malattie legate al pancreas.
  • Secondo alcuni studi, il cetriolo riduce gli effetti tossici che coinvolgono l’apparato digerente come i nitrati e soprattutti gli effetti cancerogeni contenuti nei fritti riducendo così il rischio di cancro.
  • Le sostanze enzimatiche contenute nella buccia del cetriolo favoriscono la corretta digestione.
  • Grazie all’alto contenuto di acqua e Sali minerali, il cetriolo, risulta essere diuretico e quindi contrasta la formazione di calcoli renali.

Una vera e propria fonte di benessere. Il consumo quotidiano di cetriolo idrata e rivitalizza il corpo donando un aspetto radioso alla pelle.

CONSIGLIO. Per rinfrescarvi durante questa torrida e afosa estate senza ricorrere alle solite bibite confezionate e piene di zuccheri potete optare per un’acqua aromatizzata al cetriolo e al lime. Basta lasciare qualche fetta di cetriolo e qualcuna di lime in acqua e riporla in frigo per qualche ora. Provare per credere!

Tags from the story
, , , , , ,
Written By
More from Emira M'sakni

Reincarnation

“Reincarnation”, racconta la reincarnazione di due ritratti.  Con un balzo temporale ci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *