È il 222° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Lorenzo.
Attraenti, romantici e divertenti sono i nati il 10 agosto. Le persone nate in questo giorno si distinguono dagli altri con il loro stile unico e dal loro modo di fare sempre adatto ad ogni circostanza; sono persone diplomatiche quindi è raro che si scontrino con altre persone per divergenze di opinioni visto che sanno come far valere le loro opinioni e decisioni senza avere bisogno di discutere.
Hanno una grande forza interiore e sono molto creativi ma devono stare attenti a non perdere questa inesauribile energia realizzando dei futili progetti.
258- San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma, viene martirizzato sulla graticola.
1500- La nave dell’esploratore Diogo Dias scopre il Madagascar, il navigatore portoghese battezzò l’isola con il nome di “San Lorenzo” in omaggio al Santo ricordato in tale giorno.
1810- Nasce a Torino Camillo Benso conte di Cavour, figura dominante del Risorgimento italiano.
1867- Viene ucciso a fucilate, di ritorno dalla fiera di Gatteo, Ruggero Pascoli padre del poeta Giovanni Pascoli. L’evento verrà rievocato nel 1896 dalla celebre poesia X agosto, inclusa nella raccolta Myricae.
1893- Ad Augusta, Rudolf Diesel fa funzionare il suo primo modello. Per questo motivo il 10 agosto è la Giornata internazionale del biodiesel.
1948- Debutta in tv “candid camera”.
1960- Nasce Antonio Banderas, attore cinematografico spagnolo.
1972- L’ex Beatle, Paul McCartney, viene arrestato insieme alla moglie, in Svezia, per possesso di sostanze stupefacenti.
1985- L’album “Like a Virgin” di Madonna diventa il primo disco di una donna ad aver raggiunto i 5 milioni di copie vendute.10