Skip to main content

È il 229° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Santa Chiara da Montefalco.

Pragmatici, forti ed esplosivi sono i nati il 17 agosto. Le persone nate in questo giorno sono caratterizzate da un carattere dominante ed autoritario; devono sempre tenere ogni situazione sotto al loro comando e direzione, questo loro atteggiamento, però, gli può causare dei problemi con altre persone che lo possono interpretare come prepotenza!
I nati il 17 agosto sono una vera e propria forza della natura, raggiungono sempre gli obbiettivi prestabiliti in tempi record grazie al loro costante impegno e alla loro perseveranza.

1807-  La Clermont, prima nave a vapore americana di Robert Fulton, salpa da New York per Albany sul fiume Hudson, inaugurando il primo servizio commerciale di navi a vapore del mondo.

1939- Prima di gala per il musical “Il mago di Oz”: la prima pellicola che usa sia i colori che il bianco e il nero.

1943- Scompare una piccola isola danese di nome Burro situata nello stretto Grande Belt.

1943- Nasce l’attore statunitense, due volte premio Oscar, Robert De Niro.

1943- La settima Armata statunitense del generale George S. Patton arriva a Messina, seguita diverse ore dopo dall’8a Armata britannica del Maresciallo di Campo Bernard L. Montgomery, completando la conquista alleata della Sicilia.

1945- Viene pubblicato il romanzo satirico “Animal farm” dello scrittore inglese George Orwell; il romanzo è un allegoria del totalitarismo sovietico nell’era Staliana.

1960- Nasce l’attore statunitense Sean Penn.

1969-  Chiude, dopo tre giorni (3 days of peace and music), il Festival di Woodstock: il più grande evento della storia del rock che ha richiamato 400 mila giovani “hippies” provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti.

1982-  Il primo compact disc per l’utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips presso Hannover, in Germania; il CD in questione fu l’album musicale The Visitors del gruppo svedese ABBA.

2002- A Santa Rosa (California), apre al pubblico il Museo Charles M. Schulz.