Bubblegum Lakes

Where on Earth?
Western Australia
GPS Coordinates: 34°5′S 123°12′E

Lake Hillier è un lago dell’Australia occidentale  su l’isola Middle Island (è la più grande all’interno dell’arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole nelle vicinanze di Cape Arid) al largo della costa, è immediatamente riconoscibile per la splendida tonalità di rosa bubblegum, circondato da bianco luccicante della sabbia  e del sale e la vegetazione composta soprattutto da alberi di eucalipto della specie Melaleuca leucadendra. Situato accanto a un vasto mare di blu si estende fino all’orizzonte.
Separato dal mare da una stretta striscia di terra, il lago è come un’installazione artistica creata dalla natura a forma d’impronta umana: anche se laghi simili si trovano in Senegal, Spagna e l’Azerbaigian, il contrasto tra il qui gli altri colori brillanti rosa brillante ed è unico.riconoscibile per il suo insolito colore: il rosa.
Le prime informazioni riguardo a Lake Hillier risalgono al 1802. Il colore rosa delle acque del lago è permanente ed esso si manterrebbe anche nel momento in cui l’acqua viene travasata all’interno di un contenitore. La ragione per la presenza di una simile colorazione non è al momento ancora stata chiarita da parte della scienza.
Gli scienziati hanno comunque già tentato di trovare una spiegazione alla colorazione rosea delle acque del lago. A metà del ventesimo secolo alcuni esperti si sono occupati di studiare e analizzare la composizione delle acque del lago, per comprendere se esse contenessero una particolare sostanza in grado di donare alle stesse l’insolita tonalità accesa. Si è ipotizzato che la colorazione sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina. Tali alghe presentano una colorazione rosso acceso e sono ricche di carotenoidi. La colorazione del lago potrebbe essere dunque imputata alla loro presenza, ma si tratta al momento di una correlazione che non è stata ancora confermata.
Qualunque sia la causa specifica della sua colorazione, Lake Hillier rimane una meraviglia della natura.

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Emira M'sakni

TALENT REPORT #05 | L’OFFERTA DEL SILENZIO DI IVANO MARCHIONNE

Esiste una pittura che racconta, una che esamina, una che descrive, quella...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *