Skip to main content

La Grecia e…

Il cibo
La cucina greca è molto particolare, non esattamente leggera, ma se sai cosa scegliere, è fantastica! C’è solo una premessa, vi devono piacere le cipolle!
Probabilmente il piatto più conosciuto all’estero è la Pita, che è composta da un pane tondo e piatto, servito arrotolato al cui interno ci sono gyros, patate (fritte),pomodori,cipolle e tsatziki; lo tsatziki, non è una parolaccia ma bensi una salsa, diffusissima, usata come contorno ( spalmata su una fetta di pane è davvero deliziosa) a base di yogurt greco cetrioli e cipolle, anche se qualcuno ci mette un pizzico di aglio!
Altro contorno è la Koriatiki, alias L’insalata greca, un piatto fresco ed estivo, i cui ingredienti principali sono: pomodori, cetrioli, olive nere, cipolle, peperoni(sono peperoni verdi) olio, sale e ovviamente una fetta di feta, il formaggio greco per eccellenza, con una spolverata di origano!
Per quanto riguarda la pasta c’è da dirlo, gli italiani sono esigenti, ma i greci eccellono nel Patitsio, una sorta di bomba culinaria, alta quasi quanto un palazzo di quattro piani! il pastitsio è una pasta al forno a strati, si parte da maccheroni e macinato, macinato ancora uno strato di maccheroni e una copertura di besciamella. i secondi non sono molto elaborati, e si tratta di scegliere tra pesce, rigorosamente fresco che, soprattutto nelle isole, è molto buono, e la carne alla brace , famosi, infatti sono gli spiedini di maiale, i souvlaki, che spesso precedono la pita!
Manca qualcosa? ma certo, i dolci!!
La mattina, per fare colazione non c’è niente di meglio dello Tsoureki, una brioche, a forma di treccia dal gusto particolare, grazie alle spezie ( mahlepi e mastiKa),il tutto ricoperto da sfoglie di mandorle, che vi sia spalmata marmellata o nutella,o assoluta nel latte, il risultato è lo stesso: lo tsoureki finisce subito!!
Il galaktobouriko invece è un dolce a base di semolino e pasta fillo che viene servito ricoperto di sciroppo chiaro dolce e la crema al suo interno, ha la particolarità di essere cotta direttamente in forno!

xoriatikipastitsio