È il 271° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Marco.
Romantici, attraenti e molto dolci sono i nati il 28 settembre. Le persone nate in questo giorno possiedono un tale charme che le permette di conquistare l’affetto degli altri.
Sono persone precise, pignole e con un bel caratterino molto acceso. In vita di coppia, generalmente, non sono fedeli perché in realtà non sono mai appagati quindi sono sempre alla ricerca di nuove emozioni al di fuori dal loro rapporto.
551 a.C- Nasce nello stato di Lu, in Cina, Confucio. Diverrà il maggior filosofo cinese, maestro di etica e di rispetto dell’autorità.
1871- Il Brasile approva una legge che libera i futuri figli degli schiavi.
1924- Nasce a Fontana Liri Marcello Mastroianni. Attore italiano per eccellenza, con “La dolce vita“.
1934- Nasce a Parigi Brigitte Bardot, icona sexy degli anni ’50 e ’60. Debutta sul grande schermo nel 1952 con il film “Le Trou Normand“, per la regia di Jean Boyer. Nello stesso anno, appena diciottenne, sposa il regista Roger Vadim; sarà il primo di 4 matrimoni.
1970- Muore Gamal Abdel Nasser. Uomo politico egiziano, partecipa al colpo di stato che abbatte la monarchia di Faruk. Viene nominato primo ministro nel 1954. Tale momento segna l’inizio di un lungo potere che lo vedrà diventare Presidente dell’Egitto dal 23 giugno 1956 fino al giorno della morte.
1978- Muore Papa Giovanni Paolo I. Il “Papa del sorriso”, eletto il precedente 26 agosto.
2015- In Europa avviene l’ultima eclissi lunare della tetrade, che per una coincidenza astronomica cade nel perigeo lunare, il punto più vicino alla Terra del nostro satellite, si parla di eclissi di Superluna.