Skip to main content

Eh già è arrivato, nonostante i nostri pensieri lo volessero ancora lontano, l’autunno con le sue giornate fresche e i nostri soliti impegni ormai ha preso il suo corso.

Per non lasciare il relax estivo all’aria aperta solamente un vago ricordo nostalgico, è consigliato far entrare la natura nella vita di tutti i giorni il più possibile. Infatti secondo numerose ricerche statunitensi, avere a portata di mano numerosi spazi  “verdi e blu”, ovvero ricchi di piante ed acqua, migliora non solo il tono dell’umore e rende più concentrati e produttivi, ma riduce addirittura la pressione e la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e il dolore provocato da infiammazioni croniche. Insomma la natura ci dona una migliore salute fisica e mentale.

Come fare quindi per prenderci la natura come vicina di casa? Sarebbe un’ottima abitudine ritagliarsi mezz’ora al giorno per passeggiare in un parco o giardino pubblico, ma persino sedersi solamente su una panchina e focalizzare lo sguardo sulle piante ha i suoi effetti benefici….Non avete proprio il tempo? Se siete fortunati forse il vostro ufficio o negozio affaccia su una strada alberata e ricca di piante. Basterà aprire la finestra o scendere per un po’ in strada. In ogni caso anche avere delle piante in casa è un ottimo modo per creare un’atmosfera più sana.

Infine ovviamente il week-end dovrebbe essere un momento di relax da trascorrere possibilmente lontano dai luoghi più cittadini, concedendosi invece una bella immersione nel verde.