ACCADDE OGGI

È il 200° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Bruno di Segni.

Avventurosi, imprevisti ed insoddisfatti sono i nati il 18 luglio. La vita delle persone nate in questo giorno è caratterizzata dall’incostanza, infatti essi si impegnano a raggiungere gli obbiettivi più difficili per poi stancarsi e mollare tutto; questa incostanza è presente nel loro carattere, infatti essi cambiano idea ed umore come se niente fosse! In linea di massa possono essere considerati persone buone di base ma con un carattere molto acceso e polemico.

 

64- Nella notte le fiamme divampano a Roma, nella zona del Circo Massimo. Un grande rogo che devasta gran parte della città, distruggendo edifici pubblici e monumenti, provocando migliaia di vittime. Un incendio sul quale si è a lungo dibattuto e che, la storiografia antica, da Tacito a Svetonio, da Cassio Dione a Plinio il vecchio, ha attribuito, in gran parte, alla volontà  dell’imperatore Nerone. Una tesi sconfessata dalla storiografia moderna, che assolve l’imperatore, vedendo, in tali tesi, l’ostilità  della classe aristocratica senatoria, ad una politica favorevole ai ceti produttivi e popolari.

1898- Marie e Pierre Curie annunciano la scoperta di un nuovo elemento e propongono di chiamarlo Polonio.

1914- Nasce a Ponte Ema, nei pressi di Firenze, una leggenda del ciclismo italiano: Gino Bartali.

1918- E’ il giorno in cui nasce una leggenda del Novecento, il simbolo del Sudafrica e della lotta all’Apartheid: Nelson Mandela. Leader dell’African National Congress, guida per anni la lotta contro il regime di segregazione razziale imposto alla popolazione nera del Sud Africa.

1969- Dopo un party a Chappaquiddick Island, il Senatore Edward Kennedy esce di strada con la sua auto, cadendo da un ponte di legno dentro un laghetto spazzato dalle onde. Mary Jo Kopechne, una donna che viaggiava con lui, affoga. Kennedy non denuncerà l’incidente per altre 10 ore.

1989- In Kenya si svolge il Rogo dell’avorio, in cui vengono bruciate 4000 zanne d’ elefante. Segnale forte contro la caccia di quest’animale per ottenere avorio. Avvenimento immortalato da Kuki Gallmann nel suo libro Sognavo l’Africa.

1995-Durante il Tour de France in un incidente muore il ciclista venticinquenne Fabio Casartelli.

1997- viene sviluppato, grazie all’americano Dave Winer il software che darà vita ai blog, oggi forma diffusissima di comunicazione multimediale.

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

I nati il 14 luglio sono dei grandi manipolatori, e sono coscienti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *