Skip to main content

In occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra, la Biennale di Liverpool si è rivolta ad un artista di fama mondiale, ma strettamente legato a Liverpool, per la realizzazione di un’opera d’arte.

Sir Peter Blake forse non dirà subito a tutti veramente qualcosa, ma chi non conosce la copertina del disco Sgt.Pepper’s dei Beatles? Ecco, la grafica in puro stile pop art è opera sua. Pop art che attingeva a tutto l’immaginario della cultura moderna, dai fumetti alle pubblicità, agli imballaggi dei più svariati prodotti, per esprimere con il colore in chiave critica ed ironica la rappresentazione della realtà. Il progetto della Biennale ha unito la pratica del “razzle dazzle” ( Contromisura artistica adottata dall’Ammiragliato britannico durante gli anni della 1°guerra mondiale, per confondere il nemico. Le navi da guerra venivano rivestite di motivi optical che rendevano alquanto difficile la stima della loro velocità, nonché la loro direzione.) alla creatività artistica ed il risultato è un battello gioioso.

Il Mersey Ferry Snowdrop in navigazione fino a gennaio 2017, ribattezzato ” Everybody Razzle Dazzle“, fluttua pacifico sulle acque inglesi e i suoi visitatori possono seguire proprio a bordo l’interessante storia della pratica del razzle dazzle in un filmato a cura del Merseyside Maritime Museum e Tate Liverpool. Inoltre sono previste attività apposite per le scuole.

Emira M'sakni

Emira M'sakni

Founder e Creative director @spaghettimag Cool Hunter | Sun Addict | Moody |