Skip to main content

É il 326° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia La Presentazione della Beata Vergine Maria.

Perspicaci, sagaci e con un forte fiuto per gli affari ben riusciti sono i nati il 21 novembre. Le persone nate in questo giorno hanno il senso naturale della grazia e dell’eleganza, che possono esprimere sia nel portamento e nel linguaggio del corpo, sia nella produzione o nell’apprezzamento di idee e oggetti esteticamente belli. Si interessano sempre all’ultima moda e il loro rapporto con la tradizione è piuttosto tormentato e per questo possono sorgere dei conflitti con la generazione precedente che non riesce a capire il senso del loro comportamento.

1783-  A Parigi, Jean-Francois Pilatre de Rozier e François Laurent d’Arlandes compiono la prima ascesa con una mongolfiera non vincolata (tempo di volo: 25 minuti, altezza massima: 9.000 metri).

1877-

Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Edison prefigura la nascita della segreteria telefonica, ma non può certo immaginare il futuro che avrà la sua invenzione sul mercato della musica mondiale.

1905- Albert Einstein pubblica sugli Annalen Der Physik la Teoria della relatività ristretta.

1907-Nasce a Roma Giorgio Amendola. Aderisce al Partito comunista italiano nel 1929, qualche anno dopo la brutale uccisione del padre Giovanni da parte dello squadrismo fascista. Durante il regime, nel 1932, viene inviato al confino, nell’isola di Ponza. Nel 1943, partecipa alla Resistenza.

1920-

I mezzi corazzati del reparto Black and Tans della polizia ausiliaria britannico entrano nello Stadio Croke Park di Dublino, durante una partita di football gaelico. I soldati sparano sulla folla inerme, uccidendo 13 persone.

1934- Ella Fitzgerald fa il suo debutto, all’età di 17 anni, all’Apollo Theater ad Harlem,New York.

1975-Esce il più famoso album dei Queen, A night at the Opera, dove ci sono canzoni del calibro di Bohemian Rhapsody e Love of My Life.

1980- Viene trasmessa la puntata con il più alto indice di ascolto di Dallas (Who Done it?) trattante il tentato omicidio di J.R.

1990- Esce il Super Nintendo, che uscirà di produzione soltanto nel1999.