ACCADDE OGGI

È il 333° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Nostra Signora di Kibeho.

Profondi, genuini e sensibili sono i nati il 28 novembre. I nati in questo giorno hanno una personalità complessa che non cessa mai di sorprendere ed è per questo che bisogna lasciarli liberi per far uscire tutto il loro genio creativo. I nati il 28 novembre amano l’umorismo e  utilizzano l’ironia sia come aontro i loro avversari sia come modo efficace per affermare le loro idee ed i loro principi.

1520- Dopo aver navigato attraverso lo stretto sudamericano, tre navi al comando dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano raggiungono l’Oceano Pacifico.

1680-Muore Gian Lorenzo Bernini, il creatore della Roma barocca, soprannominato “il Michelangelo del suo secolo”. Autore di numerosi capolavori, dall’ “Apollo e Dafne” all’ “Estasi di Santa Teresa”.

1820-Nasce il filosofo e politico tedesco Friedrich Engels. Nel 1944 conosce, a Parigi, Karl Marx, con il quale stringe un forte sodalizio intellettuale che li porta a scrivere “La Sacra Famiglia”, “L’ideologia tedesca” e “il Manifesto del partito comunista”. 

1907-Nasce Alberto Moravia, lo scrittore che è stato letto da oltre 6 milioni di lettori in Italia e da più di 5 milioni all’estero. Fra i suoi capolavori: “La noia”, “Agostino”, “Il disprezzo”.

1908-Nasce a Bruxelles lo studioso Claude Lévi-Strauss. Per primo applica l’indagine strutturale all’antropologia e alle discipline storiche e sociali, rivoluzionando l’impostazione degli studi etnologici. 

1954-Muore, a Chicago, il fisico italiano Enrico Fermi. Tra la fine degli anni ’20 e quella degli anni ’30 si forma attorno a lui il gruppo dei giovani scienziati noto come “i ragazzi di via Panisperna”. Nel 1938, Fermi riceve il premio Nobel per la fisica “per la scoperta di nuove sostanze radioattive.

1947-L’Organizzazione delle nazioni unite approva la risoluzione 181 per la creazione dello Stato d’ Israele. Prevede la divisione della Palestina in tre parti: uno Stato ebraico, uno palestinese e una zona internazionale con Gerusalemme e Betlemme.

1969- I Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed.

1974- John Lennon si esibisce per l’ultima volta per l’ultima volta in pubblico ad un concerto, facendo una veloce incursione al Madison Square Garden dove si stava tenendo il lungo live dell’amico Elton John. 

2005-L’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, insignì Roberto Benigni della più alta onorificenza dello stato, l’ordine di merito. Lo nominò Cavaliere di Gran Croce. Nemmeno il protocollo tanto rigido del rituale ha potuto impedire al “toscanaccio” di inginocchiarsi sornione e, sollevando le mani in un gesto a metà tra la gioia e la sfida, baciare il divertito conterraneo Presidente Ciampi.

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

É il 319° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Antigio. Astuti,intelligenti e dallo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *