Skip to main content

È il 347° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia nostra Signora di Guadalupe.

Espressivi, espansivi e materialisti sono i nati il 12 dicembre. Per le persone nate in questo giorno è molto importante l’aspetto fisico, ciò non significa che non pongono attenzione alla spiritualità ma, semplicemente, sono affascinati da ciò che può offrire il corpo. Amano essere indipendenti e autoritari, cercano sempre di raggiungere l’apice nel proprio ambito difendendo e affermando le proprie idee.

1821- Nasce a Rouen lo scrittore francese Gustave Flaubert. Uno dei suoi romanzi più famosi è “L’educazione sentimentale” scritto in gioventù e poi riscritto in vecchiaia. Ma e’ “Madame Bovary“, scritto tra il 1851 e il 1856, il romanzo che più di tutti è considerato il suo capolavoro.

1901- Nonostante il “fortissimo e gelido vento”, Guglielmo Marconi riceve un segnale radio transoceanico. E’ il primo messaggio radio fra Europa e America, è composto da 3 punti ed è la lettera “S” del codice Morse. 

1913- A due anni dal furto, viene recuperata a Firenze La Gioconda. A rubarla è stato l’italiano Vincenzo Peruggia, impiegato nel museo francese. Convinto che il quadro appartenga di diritto all’Italia, la mattina del 21 agosto 1911, Peruggia porta via la celeberrima Monnalisa.

1915- Nasce Frank Sinatra, The Voice. Inizia la carriera da cantante nel 1939 e da allora diventa un idolo, prima per i più giovani, poi per un Paese intero. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, si afferma definitivamente ed entra per ben 23 volte nelle top ten musicali.

1963- Muore Yasujiro Ozu. 12 dicembre 1903-12 dicembre 1963: Sono le date di nascita e di morte del regista giapponese Yasujiro Ozu. Considerato un maestro del cinema al pari di Sergej Ejzenštejn, viene conosciuto e apprezzato anche in Occidente a partire dagli anni Sessanta. “Viaggio a Tokyo“ .

1963- Giulio Natta, professore di chimica al Politecnico di Milano, riceve, insieme al collega tedesco Karl Ziegler, il Premio Nobel per la Chimica. L’Accademia Reale svedese delle Scienze li premia “per le loro scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri“. 

2007-Muore Ike Turner. Tra i pionieri del rock’n’roll, con la ex moglie Tina rappresenta negli anni Settanta, una delle coppie musicali più famose e controverse. La sua stella si appanna quando viene accusato di aver brutalmente abusato della ex moglie Tina, dalla quale si separa nel 1976.