ACCADDE OGGI

E’ il 9° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Adriano di Canterbury.

Innovativi, ambiziosi ed impulsivi sono i nati il 9 gennaio. I nati in questo giorno sono persone con una forte personalità  che si impegnano in tutte le attività che svolgono. Nella carriera lavorativa i nati il 9 gennaio sono destinati al ruolo da leader e sanno apprezzare il lavoro dei loro collaboratori e  esprimono anche giudizi e riconoscimenti sul lavoro svolto da essi. Talvolta, però, sono piuttosto impazienti, non vogliono ripetersi e si arrabbiano se non vengono capiti immediatamente: per questo alcuni potrebbero scegliere di lavorare per conto proprio come liberi professionisti.

1448- Nella piazza Sant’Ambrogio di Milano si tiene la prima lotteria. L’ha ideata il banchiere Cristoforo Taverna per reperire fondi per la Aurea Repubblica Ambrosiana le cui casse sono provate dalla guerra contro Venezia.

1978- Muore Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d’Italia. Insieme al primo ministro Camillo Benso conte di Cavour, Vittorio Emanuele II porta a termine il Risorgimento e il processo di unificazione italiana.

1913- Nasce Richard Nixon. Laureatosi in giurisprudenza, combatte nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale e nel 1946 è già deputato per il partito repubblicano. Nixon scala velocemente la gerarchia del partito e nel 1952 è, a soli 39 anni, vice-presidente di Eisenhower.Nel 1960 perde le elezioni presidenziali contro J.F.Kennedy. Nel 1968, Nixon diventa finalmente presidente. Rieletto nel 1972, il 9 agosto 1974, in seguito allo scandalo del “Watergate”, Nixon è costretto a dimettersi per evitare l’imminente impeachment, unico presidente nella storia degli Stati Uniti a farlo. Muore a New York il 22 Aprile 1994.

1960- Iniziano in Egitto i lavori per la costruzione di una delle opere idrauliche più imponenti del mondo: la diga di Assuan, costruita sul fiume Nilo. La costruzione termina il 21 luglio del 1970. La struttura principale é formata da un nucleo di argilla e cemento rivestito di terra e roccia granitica. Nel suo complesso la diga é larga oltre 3600 metri e alta 111.

1984- Viene pubblicato “Nobody told me” il disco postumo del cantante e autore John Lennon ucciso a New York nel 1980.

1996-La Sun Microsystems annuncia la formazione della divisione JavaSoft per sviluppare e supportare la piattaforma Java.

2007- Presentazione da parte di Apple dell’iPhone:Il primo iPhone è stato presentato da Steve Jobs, ex CEO della società, durante la conferenza di apertura del Macworld, il 9 gennaio 2007. Il dispositivo è comparso nei negozi Apple e quelli Cingular/AT&T negli USA dal 29 giugno dello stesso anno.

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

È il 5°giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Amelia. I nati il 5...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *