Skip to main content

E’ il 16° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Santi Berardo e Pietro.

Sofisticati, eleganti ed originali sono i nati il 16 gennaio. Sono persone conservatorie e molto attaccate alle loro origini ed è per questo che non accettano con facilità i cambiamenti o persone nuove nella loro vita e questo rende, col passar del tempo, la loro cerchia di amici sempre più ristretta.
Sono persone organizzate infatti vivono tutto secondo uno schema ben definito e prestabilito, sono molto determinate a concludere ogni opera iniziata nei migliori dei modo sfidando così anche “l’impossibile”  utilizzando ogni mezzo che hanno a disposizione.

1547- In Russia viene incoronato zar Ivan il Terribile.

1605- La prima edizione di El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes, viene pubblicata a Madrid.

1749- Nasce ad Asti Vittorio Alfieri, uno dei più importanti poeti tragici del Settecento. La sua vita avventurosa, fatta di viaggi, amori e della ricerca di una dimensione di libertà contro ogni tirannide, fa di lui uno dei precursori delle inquietudini del Romanticismo.

1920- Il governo degli Stati Uniti, sotto la pressione di associazioni e gruppi conservatori e benpensanti, emette il divieto di fabbricazione, vendita e consumo delle bevande alcoliche. Le ragioni avanzate sono l’aumento dei disordini sociali e dei comportamenti ritenuti smodati: inizia l’epoca del proibizionismo americano.

1957- Muore a New York Arturo Toscanini, uno dei più acclamati direttori d’orchestra. Il mito di Toscanini è legato alla sua assoluta fedeltà al testo, al suo leggendario perfezionismo e alla sua intensità.