ACCADDE OGGI

E’ il 44° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia santa Maura.

Estroverse, solari e molto vivaci sono le persone nate il 13 febbraio. Le persone nate in questo giorno godono di un’inspiegabile magnetismo che le aiuta ad avere il resto e il rispetto degli altri.
Sono delle persone ottimisti, sagaci e sognatori, l’idealismo è il motore del loro essere. Potrebbero sembrare persone disinteressate e fredde ma, in realtà, sotto a quella corazza si nasconde una persona gentile, generosa e molto disponibile.

49a.C- “Alea iacta est (il dado è tratto)”. Giulio Cesare passa il fiume Rubicone. Il conflitto tra Cesare e Pompeo si è aggravato. Il Senato affida a Pompeo Magno i pieni poteri e intima a Cesare di licenziare l’esercito e abbandonare ogni comando militare. Ma Giulio Cesare oltrepassa il Rubicone, confine tra l’Italia e le Gallie. Nessun magistrato può oltrepassare, armato, quel confine, senza il consenso del Senato. Giulio Cesare occupa rapidamente l’intera penisola italiana e la stessa Roma, mentre Pompeo si imbarca a Brindisi, diretto in Grecia.

1571- Muore a Firenze, a 71 anni, Benvenuto Cellini. Passato da una corte all’altra, da Firenze a Roma, da Napoli a Parigi, la grandezza di Cellini emerge nelle opere di oreficeria e di cesello. Tra queste, la famosa “Saliera di Francesco I”.

1883-Muore a Venezia Richard Wagner. Nato a Lipsia nel 1813, a 16 anni assiste a una rappresentazione del “Fidelio“, e da quel momento decide di dedicare la sua vita alla musica.

1894-I Lumiere brevettano il Cinematografo: Uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore.

1945-Israel Anton Zoller , rabbino capo della comunità ebraica di Roma, particolarmente segnata dalle persecuzioni naziste, si converte e si fa cattolico. Zoller prende il nome di Eugenio Pio, per gratitudine verso papa Pio XII, Eugenio Pacelli, e per i molti ebrei salvati.

1974-  Nasce Robbie Williams star del pop inglese, prima come membro di una delle “boy band” più popolari di sempre e poi come solista, vendendo in tutto il mondo 80 milioni di album.

 

Tags from the story
, ,
More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

È il 152°giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Giustino. Solari ma con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *