ACCADDE OGGI

E’ il 51° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Eleuterio di Costantinopoli il Maggiore.

Curiosi, veloci, allegri e frizzanti sono i nati il 20 febbraio. Sono persone solari, ottimisti e sempre col sorriso sulle labbra anche nei momenti più difficili, amano la vita con ogni suo aspetto che sia bello o doloroso.
Possono sembrare, al contrario di quel che sono  veramente, persone superficiali e disinteressate.
Queste persone sono dei veri eremiti, amano isolarsi e distaccarsi dal mondo esterno e ciò le rende anche un po’ “menefreghisti”, nonostante che sono delle persone veramente generosi si interessano poco ai problemi altrui.

1816- Termina fra i fischi la prima rappresentazione al Teatro di Torre Argentina, a Roma, dell’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Probabilmente, la contestazione dello spettacolo viene dai seguaci di Giovanni Paisiello, il musicista, ancora vivente, che aveva messo in scena la stessa opera nel 1782. Il fiasco della prima verrà ampiamente riscattato dal successo delle repliche, e l’opera di Rossini finirà presto per oscurare la precedente versione.

1872-Apre i battenti a New York il Metropolitan Museum of Art. All’epoca dell’apertura, il Museo può offrire ai visitatori solo un sarcofago romano e 174 dipinti, per la maggior parte di provenienza europea. Ma il suo patrimonio cresce rapidamente nel corso degli anni. Oggi, il Met ospita più di due milioni di opere d’arte suddivise in 19 sezioni.

1909- Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano parigino “Le Figaro” il “Manifesto del Futurismo”. Sull’onda della rivoluzione tecnologica di inizio Novecento, Marinetti professa la fede incrollabile dei futuristi nel progresso ed esalta la velocità, il dinamismo, la macchina, l’industria, persino la guerra, considerata come “igiene del mondo”. I toni aggressivi dell’articolo sembrano preludere a certi aspetti tipici del movimento fascista, in cui Marinetti farà confluire, nel 1919, il suo Partito Politico Futurista.

1925- Nasce,a Kansas City nello stato del Missouri, Robert Bernard Altman, regista, sceneggiatore e produttore di fama mondiale.

1958-Il Parlamento italiano approva la Legge n.75, più nota con il nome della sua creatrice, la senatrice socialista Lina Merlin. La legge abolisce la regolamentazione della prostituzione in Italia e, di conseguenza, porta alla chiusura delle “case chiuse”.

1967- Nasce Kurt Cobain: il cantante dei Nirvana. Cobain ha formato i Nirvana nel 1987 con Krist Novoselic. In due anni la band divenne uno dei gruppi leader della scena alternative rock statunitense. Nel 1991, l’uscita del singolo Smells Like Teen Spirit segnò l’inizio di una nuova generazione. I media musicali avrebbero infatti conferito a quel brano il titolo di “inno di una generazione” e, con esso, a Cobain l’appellativo di “portavoce della generazione X”.Cobain è diventato un’icona vera e propria fra i giovani di ormai quasi due generazioni, a tal punto da influenzare ancora oggi sia la musica che la cultura giovanile, Secondo la rivista Rolling Stone, nonostante la sua breve vita, Cobain è stato il miglior artista degli anni novanta. Negli ultimi anni della sua vita, Cobain ha lottato contro la dipendenza dall’eroina e le pressioni dei media su di lui e sulla moglie Courtney Love, da cui ha avuto una figlia di nome Frances Bean. L’8 aprile 1994 venne trovato morto nella sua casa di Seattle, suicidatosi con un colpo di fucile.

1986- L’imprenditore milanese Silvio Berlusconi diventa proprietario dell’Associazione Calcio Milan.

2002- Per la prima volta un atleta di colore vince la medaglia d’oro alle olimpiadi invernali; si tratta della  statunitense Vonetta Flowers che a Salt Lake City vince la gara di bob a due con Jill Bakken.

 

Tags from the story
, ,
More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

È il 187° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Santa Maria Goretti. Attraenti,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *