ACCADDE OGGI

E’  il 65° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Santa Coletta di Corbie.
Estroversi, socievoli e soprattutto onesti sono i nati il 5 ottobre. Le persone nate in questo giorno si distinguono dagli altri con la loro estrema onestà e il loro grande senso di giustizia sociale infatti le vediamo sempre impegnati in una continua lotta contro le ingiustizie, oppressioni e  abusi. Purtroppo, però, i nati in questo giorno si annoiano moto facilmente sia delle situazioni che delle persone ed è per questo che tendono a cambiare spesso lavoro ed amici.

1853- Debutta al Teatro La Fenice di Venezia l’opera lirica di Verdi “La Traviata”. La prima va incontro a un clamoroso insuccesso: gli spettatori, come Verdi stesso annoterà, “hanno riso”. L’insuccesso è probabilmente dovuto alla scabrosità dell’argomento dell’opera e all’inesperienza degli interpreti. Già solo un anno più tardi, “La Traviata” verrà riproposta e sarà applauditissima. L’opera, tratta da “La signora delle camelie” di Dumas, è fra le più significative di Verdi e fa parte, con “Il trovatore” e il “Rigoletto”, della trilogia popolare.

1836-Il chimico russo Dmitri Mendeleev presenta alla Società Chimica Russa il Sistema periodico degli elementi. Si tratta di una tabella in cui gli elementi sono ordinati secondo il peso atomico decrescente. In tal modo è possibile notare la periodicità di comportamento chimico, la variazione graduale delle proprietà con il crescere del peso atomico dei vari elementi. Successivamente la scienza individuerà la variabile indipendente nel numero atomico, dato dal numero di protoni o elettroni contenuti in un atomo, e non più nel peso atomico.

1902-Viene fondato il Real Madrid, la squadra calcistica che ha vinto più Coppe dei Campioni.

1927-Nasce ad Aracataca, in Colombia, Gabriel Garcia Marquez. Grande scrittore, esponente del cosiddetto realismo magico, nei suoi racconti, la cui trama spesso s’intreccia su piani temporali paralleli, riesce a fondere realtà e fantasia, storia e leggenda. Marquez pubblica nel 1967 “Cent’anni di solitudine”, la sua opera più nota. Seguono, negli anni ’70 e ’80, altri romanzi di grande successo come “L’autunno del patriarca”, “Cronaca di una morte annunciata”, “L’amore ai tempi del colera”. Il successo di Marquez ha contribuito a rilanciare in tutto il mondo l’interesse per la letteratura latinoamericana. Nel 1982, l’Accademia reale di Svezia gli attribuisce il Premio Nobel per la Letteratura.  “Il colonnello Aureliano Buendía comprese a malapena che il segreto di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine.”Marquez muore a Città del Messico il 17 aprile 2014.

1957- Il Convention People Party, fondato nel 1949, e guidato dal leader Kwame Nkrumah, riesce e mettere in pratica il suo motto “self government NOW” e la colonia inglese Costa d’Oro conquista l’indipendenza, cambiando il nome in Ghana. Il 6 Marzo resta per il Paese un giorno di festa.

1991-Muore a Roma Salvo Randone, grande attore italiano. Esordisce giovanissimo, collaborando con Zacconi e Streheler, e instaurando un lungo sodalizio, sia professionale che personale, con Paola Borbone.

2005-Rubate alcune opere del pittore Edvard Munch appartenenti ad una collezione privata dell’albergo Refsnes Gods, a sud di Oslo, Norvegia. Le opere consistono in due litografie, un acquerello (Vestito blu), un autoritratto ed il ritratto del commediografo August Strindberg. Le opere verranno ritrovate il giorno seguente.

 

 

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

È il 362° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia i Santi Innocenti martiri....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *