LA CASA DI PINOCCHIO

La fiaba di Pinocchio scritta nel 1881 da Carlo Collodi è un classico intramontabile. Tutto il mondo conosce le avventure del burattino di legno a cui si allunga il naso quando dice le bugie, che riuscirà a trasformarsi in ragazzo in carne ed ossa dopo essere maturato.

La sua fama è arrivata persino in Corea del Nord dove il collezionista Lee So Young, da sempre appassionato dalla figura di Pinocchio, ha voluto fortemente un museo interamente dedicato a questa figura. Così dal lavoro dell’architetto Moon Hoon è sorta ” Pino Familia”, un museo di 3 edifici alla periferia di Seoul ai margini di una foresta, interamente ispirato alla fiaba di Pinocchio.

Il visitatore all’ingresso viene accolto da una statua di Pinocchio alta 7 metri , poi lo attendono 3 particolarissimi fiabeschi edifici curvilinei. Il primo ” Wave and Whale”, che cerca di riprodurre la forma di una balena e di una tempesta, ospita le opere più preziose della collezione di Young. Il secondo ” Whale Tale”, a forma di balena ,ospita sale per film, spettacoli e concerti, mentre l’ultimo edificio ” Nose Fountain”, è una grande fontana a forma di naso che al suo interno ospita una caffetteria, un negozio e dei laboratori didattici.

Tags from the story
, , , , ,
Written By
More from booom

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Oggi 20 novembre,  in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dei...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *