Skip to main content

La fiaba di Pinocchio scritta nel 1881 da Carlo Collodi è un classico intramontabile. Tutto il mondo conosce le avventure del burattino di legno a cui si allunga il naso quando dice le bugie, che riuscirà a trasformarsi in ragazzo in carne ed ossa dopo essere maturato.

La sua fama è arrivata persino in Corea del Nord dove il collezionista Lee So Young, da sempre appassionato dalla figura di Pinocchio, ha voluto fortemente un museo interamente dedicato a questa figura. Così dal lavoro dell’architetto Moon Hoon è sorta ” Pino Familia”, un museo di 3 edifici alla periferia di Seoul ai margini di una foresta, interamente ispirato alla fiaba di Pinocchio.

Il visitatore all’ingresso viene accolto da una statua di Pinocchio alta 7 metri , poi lo attendono 3 particolarissimi fiabeschi edifici curvilinei. Il primo ” Wave and Whale”, che cerca di riprodurre la forma di una balena e di una tempesta, ospita le opere più preziose della collezione di Young. Il secondo ” Whale Tale”, a forma di balena ,ospita sale per film, spettacoli e concerti, mentre l’ultimo edificio ” Nose Fountain”, è una grande fontana a forma di naso che al suo interno ospita una caffetteria, un negozio e dei laboratori didattici.

Emira M'sakni

Emira M'sakni

Founder e Creative director @spaghettimag Cool Hunter | Sun Addict | Moody |