ACCADDE OGGI

E’ il 72° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Santi Graziano, Felino, Carpoforo e Fedele.

Innovativi, ambiziosi ed impulsivi sono i nati il 13 febbraio. I nati in questo giorno sono persone con una forte personalità  che si impegnano in tutte le attività che svolgono. Nella carriera lavorativa i nati il 13 febbraio sono destinati al ruolo da leader e sanno apprezzare il lavoro dei loro collaboratori e  esprimono anche giudizi e riconoscimenti sul lavoro svolto da essi. Talvolta, però, sono piuttosto impazienti, non vogliono ripetersi e si arrabbiano se non vengono capiti immediatamente: per questo alcuni potrebbero scegliere di lavorare per conto proprio come liberi professionisti.

1639-L’Università di Harvard viene intitolata all’ecclesiastico John Harvard che l’anno prima, morendo, ha lasciato all’università la sua raccolta di 400 libri e 780 sterline.

1853-Nasce a Napoli Eduardo Scarpetta, uno dei maggiori attori e autori di teatro italiani. Nel 1870, raggiunge il successo con il personaggio di Felice Sciosciammocca, protagonista di diverse sue opere. La brillante carriera di commediografo di Scarpetta si interrompe bruscamente, nel 1906, quando D’Annunzio lo trascina in una causa, durata 3 anni, per la sua parodia de “La figlia di Iorio” . Scarpetta vince ma si ritira dalle scene. Muore a Napoli nel 1925.

1911-Nasce Lafayette Ronald Hubbard, scrittore statunitense, noto soprattutto per essere il fondatore di Scientology. Il suo “Dianetics” pubblicato nel 1950 è la ‘’Bibbia’’ del movimento. Nel libro propone la dottrina che, a suo dire, può accrescere nell’individuo l’intelligenza, eliminare i disturbi psichici, alleviare e curare una vasta gamma di malattie. Hubbard muore nel 1986. Il movimento che ha fondato conterebbe oggi circa 500.000 adepti, fra cui attori noti come Tom Cruise.

1938-Muore a Mosca Nikolaj Ivanovič Bucharin, rivoluzionario e intellettuale russo. Esponente della prima ora del bolscevismo sovietico, tornato in Russia dopo anni di esilio, diventa uno dei leader della Rivoluzione, oltre che editorialista della “Pravda”, l’organo di stampa del partito comunista sovietico. La stella di Bucharin viene definitivamente offuscata da Stalin, che, nel 1929, lo espelle dal partito e, successivamente, nel 1937, lo fa arrestare con l’accusa di aver complottato contro il regime. Bucharin viene processato nel 1938; si dichiara colpevole e pentito di aver assunto “posizioni antirivoluzionarie”. Ma l’autocritica, evidentemente estorta, non basta a salvargli la vita: viene condannato e giustiziato. Sarà riabilitato ufficialmente solo nel 1988 da Gorbaciov.

1960- Nasce Luciano Ligabue È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco e un Premio Le parole della musica. Ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, successivamente superato nel 2017 da Vasco Rossi.

1995-Lars Von Trier pubblica a Copenaghen il manifesto del collettivo Dogma 95, noto anche come il “Voto di castità”. L’obiettivo, ambizioso, è quello di “purificare” il cinema dalla “cancrena” degli effetti speciali e dagli investimenti miliardari. Gli slogan sono: niente luci, nessuna scenografia, assenza di colonna sonora, rifiuto di ogni espediente al di fuori di quello della camera a mano.

2013-Dopo il conclave viene eletto papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane.

 

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

È il 109° giorno dell’anno , la Chiesa festeggia Sant’Antusa di Costantinopoli....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *