Skip to main content

E’ l’86° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Giovanni di Licopoli.

Perfezionisti, pignoli e molto precisi sono i nati il 27 marzo. Le persone nate in questo giorno sono precise in qualunque lavoro intraprendono, le piace tenere tutto in ordine e sono dei veri esperti nel trovare le particolarità in ogni cosa per sorprendere gli altri.
 Loro natura perfezionista, ed è evidente dal modo in cui lavorano: sono persone che non parlano mai se non a ragion veduta e, sebbene siano impulsivi, di solito portano valide argomentazioni per sostenere le loro idee.

1861- A Torino Cavour promuove Roma capitale d’Italia. Lui sostiene che Roma è italiana e dev’essere capitale del Regno ma non va conquistata con la forza, si mette al lavoro per trovare un accordo con la Francia ma la sua morte interrompe le trattative. Roma diventerà capitale d’Italia nel 1871.

1898-Nasce Titina De Filippo, al secolo Annunziata, figlia naturale di Eduardo Scarpetta e di Luisa De Filippo. E’ tra le più grandi attrici del teatro napoletano del novecento. Titina raggiunge il successo grazie a ruoli all’interno di commedie del fratello Eduardo: Napoli Milionaria, Filumena Marturano, Questi fantasmi! Muore a Roma il 26 dicembre 1963.

1968-Muore in un incidente aereo il cosmonauta russo Yuri Gagarin. Nato nel 1934, e’ il primo uomo che, dopo aver superato l’atmosfera terrestre, compie, il 12 aprile 1961 a bordo della navicella Vostock I, un’intera orbita ellittica attorno alla Terra.

1995-Maurizio Gucci viene assassinato a Milano. Fino a due anni prima, Maurizio Gucci e’ stato a capo dell’azienda d’abbigliamento che porta il suo cognome, poi, nel 1993, vende il suo pacchetto azionario. Questa vendita e i relativi incassi sono alla base dell’omicidio per il quale saranno condannate 5 persone, tra cui la moglie di Gucci, Patrizia Reggiani.

2002-Muore a Los Angeles, all’età di 95 anni, il regista Billy Wilder. Nato nel 1906 nell’ ex impero austro-ungarico da una famiglia ebraica, quando Hitler sale al potere raggiunge Parigi e, in seguito, si trasferisce negli Stati uniti. Vincitore di 6 premi Oscar, il suo anno d’oro è il 1960 quando «L’ appartamento» ottiene tre statuette come miglior regia, sceneggiatura e produzione. Tra i suoi meriti quelli di aver consacrato Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, lanciato la coppia Jack Lemmon e Walter Matthau.