ACCADDE OGGI

E’ il 121° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Giuseppe lavoratore.

Pignoli , puntigliosi e precisi sono i nati il 1° di maggio. Le persone nate in questo giorno sono dotate di una grande intelligenza, analizzano tutto nel dettaglio e la vita per loro è vissuta come uno schema da eseguire nel minimo dettaglio.
Sono degli ottimi consiglieri perspicaci e convincenti e sono degli esemplari amici leali e fedeli che ci sono sempre e in ogni occasione e circostanza.

1840- Il francobollo Penny Black: il primo francobollo emesso al mondo. Ideato da Rowland Hill per conto del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda viene messo in vendita nel Regno Unito; nonostante la data ufficiale di emissione fosse fissata al 6 maggio. Illustrato con l’effigie della regina Vittoria, andò fuori corso nel 1855.

1886-A Chicago è indetto uno sciopero generale per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore. E’ solo il primo, di una serie di giorni di scioperi e presidi, che culmineranno negli scontri del 4 maggio a Haymarket Square, dove 11 persone, tra polizia e manifestanti, perderanno la vita. Lo sciopero di Chicago del 1886 è tra le origini della Festa dei Lavoratori, festeggiata in quasi tutti i paesi industrializzati del mondo.

1900-Nasce, a Pescina, Ignazio Silone, al secolo Secondino Tranquilli. Silone trascorre un’infanzia segnata da lutti e traumi, soprattutto in seguito al terremoto di Avezzano del 1915. Nel 1917, Silone si iscrive all’Unione Giovanile Socialista. Nel 1921 a Livorno e’ tra i fondatori del Partito Comunista. L’attività all’interno del partito gli permette di lavorare con molti giornali ma lo obbliga, durante il ventennio, a fuggire all’estero. Nel 1933, in Svizzera, esce il primo romanzo di Silone: Fontamara, libro che narra le vicende di umili contadini, i “cafoni”, abruzzesi. Durante il conflitto Silone e’ uno dei punti di riferimento per gli antifascisti all’estero. Dopo la guerra Silone torna in Italia e prosegue la sua produzione letteraria sempre caratterizzata da realismo e impegno sociale. Muore a Ginevra il 22 agosto 1978.

1931-Dopo soli 14 mesi di lavori, viene inaugurato, a New York, l’Empire State Building. Con i suoi 381 metri d’altezza, l’Empire State Building, sarà l’edificio più alto al mondo fino al 1973, anno in cui verranno inaugurate le Torri Gemelle.

1967-Elvis Presley e Priscilla Beaulieu si sposano.

1994-Muore, a Bologna, Ayrton Senna. Nato da una famiglia benestante, a 13 comincia a gareggiare con i Kart. Dopo una gavetta nelle serie minori, nel 1984 Senna approda in Formula 1, disputando proprio il Gran Premio del Brasile. Negli anni Senna corre per varie scuderie ma il suo nome e’ legato soprattutto alla McLaren. E’ campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991. E’ all’inseguimento del suo quarto titolo mondiale quando nel Gran Premio di San Marino e’ vittima di un incidente mortale.

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

Tenaci, perseveranti e molto severi sono i nati il 13 ottobre. Sono...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *