ACCADDE OGGI

E’ il 142° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Santa Rita da Cascia.

Estroversi, dinamici e molto sensibili sono i nati il 22 maggio. Le persone nate in questo giorno si distinguono per il loro spiccato senso di umorismo ed ironia, sono persone che sanno stare in compagnia trattenendo sempre il loro interlocutore. I nati in questo giorno sono molto bravi a trovare sempre la soluzione giusta per ogni problema e portare a buon fine qualunque progetto grazie al loro essere realistico che gli permette di analizzare fino in fondo e valutare attentamente ogni situazione.

1813-Nasce a Lipsia Richard Wagner. A 16 anni assiste ad una rappresentazione del “Fidelio”, e ne è così colpito che da quel momento decide di dedicarsi alla musica; intraprende gli studi di composizione e diventa direttore musicale presso il teatro di Wurzburg e poi di Königsberg. Nel 1849 partecipa a Dresda, a fianco di Bakunin, ai moti rivoluzionari. Inseguito da un mandato di arresto, si reca prima a Zurigo e poi in Francia, dove rimane fino all’amnistia. Nel 1852, inizia il suo capolavoro “L’anello del Nibelungo”, un immenso dramma teatrale suddiviso in 4 parti. Oltre alla saga dei Nibelunghi,le sue opere più conosciute sono “Lohengrin”, “Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga”, e “Parsifal”. Il re Ludwig II di Baviera, suo appassionato ammiratore, dal 1864, finanzia, con una cospicua rendita, il dispendioso stile di vita di Wagner. Il compositore muore a Venezia nel 1883.

1885-Nasce  in provincia di Rovigo, Giacomo Matteotti. Nel 1904, inizia a collaborare con il periodico socialista “La lotta” e nel 1919 entra per la prima volta in Parlamento come deputato socialista. Matteotti vede nel fascismo la reazione della borghesia alle lotte del movimento operaio. Il 30 maggio del 1924, Matteotti denuncia alla Camera dei deputati le violenze e i brogli elettorali che hanno portato il partito di Mussolini al 66,3% dei consensi. Nei mesi precedenti, ha anche scoperto il giro d’affari che lega il fascismo alla compagnia petrolifera Sinclair Oil, ed è pronto a rivelarlo. Matteotti si iscrive a parlare alla Camera per la seduta dell’11 giugno, ma il giorno prima è rapito dalla Ceka fascista, assassinato e il suo corpo sotterrato alla Quartarella, una boscaglia alle porte di Roma. Quello che resta del suo corpo verrà ritrovato il 16 agosto successivo.

1859-  Nasce Sir Arthur Ignatius Conan Doyle scrittore scozzese, considerato, insieme ad Edgar Allan Poe, il fondatore di due generi letterari: il giallo e il fantastico. In particolare è il capostipite del sottogenere noto come giallo deduttivo, reso famoso dal personaggio dell’investigatore Sherlock Holmes. La produzione dello scrittore tuttavia spazia dal romanzo d’avventura alla fantascienza, dal soprannaturale ai temi storici.

1885-Muore a Parigi Victor Hugo, poeta, drammaturgo, scrittore. Nato nel 1802, Hugo pubblica, nel 1827, il dramma storico “Cromwell”, nella cui prefazione lo scrittore illustra le sue teorie sul teatro e sulla letteratura. Teorie messe del tutto in pratica nel 1830 con “Ernani”. L’uscita di “Ernani” segna convenzionalmente l’inizio del Romanticismo in Francia. Nel 1831, esce “Notre Dame de Paris”, primo grande romanzo, affresco di una Parigi medievale e della sua cattedrale gotica. Nel 1862, Hugo pubblica “I Miserabili”, opera colossale, fra le più lette del suo secolo.

1939-Nella cancelleria del Reich, a Berlino, i Ministri degli Esteri, Joachim Von Ribbentropp e Galeazzo Ciano, firmano il “Patto d’acciaio“ fra la Germania nazista e l’Italia fascista. Il Patto impegna le due potenze dell’Asse a darsi reciproco aiuto, politico, diplomatico ed anche militare.

1979- Italia è approvata la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza sull’aborto.

2010-a Madrid l’Inter diventa Campione d’Europa di calcio battendo 2-0 il Bayern Monaco. Avendo conquistato anche la Coppa Italia e lo Scudetto, diviene la prima squadra italiana a completare la tripletta.

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

È il 362° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia i Santi Innocenti martiri....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *