ACCADDE OGGI

E’ il 156° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia San Bonifacio.

Solari ma con una piccola nota di malinconia, estroversi ma allo stesso tempo anche un po’ timidi sono i nati il 05 giugno.  Sono persone complicate, non è facile avere a che fare con una persona nata in questo giorno perché, nella maggior parte dei casi, cambiano umore come se niente fosse: ora sono felici e dopo un attimo sono afflitti da una grande depressione, in questo istante ti adorano e all’improvviso non soffrono più la tua presenza.
Sicuramente la stranezza non è il loro unico difetto ma sono anche pieni di pregi; sono persone virtuose e pieni di principi, sono gentili e disposti ad aiutare il prossimo ogni volta che le è possibile.

1841-Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco, viene ordinato sacerdote dall’Arcivescovo di Torino mons. Fransoni. Nell’autunno dello stesso anno, don Bosco inizia la sua opera di educatore nell’oratorio di Torino, diretta soprattutto ad assistere i figli degli immigrati meridionali, arrivati al nord per cercare lavoro. Don Bosco fonda gli ordini dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Muore il 31 gennaio del 1888. Il 1° aprile del 1934, giorno di Pasqua, don Bosco viene proclamato Santo.

1883-Nasce l’economista britannico John Maynard Keynes. I suoi contributi alla teoria economica hanno dato origine alla cosiddetta “rivoluzione keynesiana”. Keynes sostiene la necessità degli investimenti pubblici nell’economia per stimolare la domanda in periodi di sotto-occupazione.

1898-Nasce a Fuentes Vaqueros, in Spagna, Federico García Lorca. Esponente delle avanguardie del suo tempo, Garcia Lorca appartiene al gruppo di scrittori della “generazione del ’27” che dette vita a quel periodo della letteratura spagnola, definito la sua “età d’argento”. Durante la Guerra Civile, Garcia Lorca si schiera apertamente a favore delle forze repubblicane e per questo viene ucciso dai falangisti di Francisco Franco.

1977-Il personal computer Apple II viene messo in vendita

2002-Viene pubblicata la suite Mozilla 1.0, la prima versione “ufficiale”.

2004- Viene trasmesso l’ultimo episodio di Friends negli Stati Uniti, visto da oltre 50 milioni di telespettatori.

2004-Muore a Los Angeles Ronald Reagan, quarantesimo presidente degli Stati Uniti. Ex attore di Hollywood, già governatore della California, Reagan vince le presidenziali del 1980 contro Jimmy Carter e nell’84 viene trionfalmente riconfermato. La sua politica economica, ribattezzata “Reaganomics”, si basa sul taglio delle tasse, sulla riduzione dei tassi bancari e sull’aumento delle spese militari. Nel 1980, Reagan firma con il presidente russo Gorbaciov i primi trattati per lo smantellamento degli arsenali nucleari.

 

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

E’ il  163° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Anna Kasinskaja. Solari ma...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *