Skip to main content

E’ 212° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Ignazio di Loyola

Ribelli, forti ed utopisti sono i nati il 31 luglio. Le persone nate in questo giorno credono fermamente in un sistema di convinzioni personali che molto spesso è in conflitto con i consumi della società in cui vivono. Sono dei sognatori, l’idealismo  (che spesso è solo un’utopia) è il loro pane quotidiano.
Sono in una perenne lotta contro i principi corrotti della società, vorrebbero cambiare il mondo e renderlo un posto privo di ipocrisia, guerra e fame. Sono delle belle persone e in vita di coppia sono dei partner fedeli e affabili

1919- Nasce a Torino, da una famiglia ebraica, Primo Levi, scrittore  tra i più  importanti della letteratura italiana, testimone del dramma della persecuzione razziale, di cui e’ stato vittima, e che ha raccontato nelle pagine più  intense della sua produzione. Con l’introduzione delle leggi razziali, ha difficoltà  a terminare gli studi, riuscendo comunque a  laurearsi. Nel 1943 entra in contatto con un gruppo di partigiani operante in Val d’Aosta, ma nel dicembre dello stesso anno, viene arrestato dalla milizia fascista e deportato, con altri 650 ebrei, nel campo di concentramento di Auschwitz. Il suo romanzo Se questo è un uomo,  racconta le drammatiche esperienze nel lager nazista. Primo Levi è tra i pochissimi a far ritorno dai campi di concentramento e, quale testimone di tante assurdita’ , sente il dovere di raccontare. Dopo Se questo è un uomo, è diventato un classico della letteratura mondiale, pubblica La tregua, che vince la prima edizione del Premio Campiello. Nel 1986 pubblica I sommersi e i salvati. Primo Levi muore suicida l’11 aprile del 1987.

1920-Franca Norsa, in arte Franca Valeri, nasce a Milano. Attrice, sceneggiatrice, autrice e regista, negli anni Cinquanta, dalla radio alla tv, diventa celebre con il personaggio della Signorina snob. Ma memorabili sono anche i ritratti di donne contemporanea che ha regalato al pubblico: dalla Cesira, manicure milanese vagamente razzista e permalosa, condannata a perenni fallimenti sentimentali, alla Sora Cecioni, romana sempre al telefono con mammà. Caustica osservatrice della realtà e del mondo dei suoi ani, scegli il suo nome d’ arte in omaggio al poeta francese Paul Valéry.

2003-In Italia nasce sky, la pay tv satellitare, dall’unione di Stream Tv e tele più; appartiene a News Corporation.

2003-Guido Crepax, fumettista italiano, muore a milano all’ età di 77 anni. Artista dallo stile sofisticato e moderno, e’ stato uno dei disegnatori piu’  influenti della seconda meta’  del Novecento. A lui si deve la creazione di Valentina, celebre personaggio, nato nel 1965, rappresentativo dello spirito degli anni Sessanta e diventa un’icona per i giovani che ne imitano lo stile e il taglio dei capelli. Ispirata all’attrice del cinema muto Louise Brooks,Valentina appare per la prima volta sulla rivista Linus. Le sue avventure sono una combinazione di temi onirici, fantascienza, fantasy, spionaggio ed erotismo.