ACCADDE OGGI

E’ il 289° giorni dell’anno, la Chiesa festeggia santa Santa Edvige di Andechs. 

Vigorosi, ambiziosi e combattivi sono i nati il 16 ottobre . I nati in questo giorno sono persone che difendono a tutti i costi le loro idee. L’immagine è molto importante per essi, infatti, è difficile che si fanno cogliere in fallo in pubblico, sono sempre attenti al modo in cui si presentano e cercano sempre di apparire sobri, razionali ed anche eleganti. Per i nati in questo giorno è molto più importante la carriera che la vita privata e in famiglia, non li basta solo essere amati, ma, pretendono di essere rispettati.

1793-La regina di Francia Maria Antonietta viene ghigliottinata a Parigi. Figlia di Maria Teresa d’Austria e di Francesco Stefano di Lorena, viene data in sposa al quattordicenne delfino di Francia, il futuro Luigi XVI per suggellare l’alleanza tra l’Austria e la Francia.

1854-Nasce a Dublino lo scrittore e poeta Oscar Wilde. Spirito eccentrico e dandy di rara eleganza, Wilde comincia presto a far parlare di sé e dei suoi scritti. Nel 1884, sposa Costance Loyd, ma è un matrimonio di facciata, visto che Wilde è omosessuale e vive la sua condizione con estremo disagio a causa della soffocante morale vittoriana vigente in Inghilterra. Nel 1884, pubblica il suo capolavoro “Il ritratto di Dorian Gray”. Nel 1895, all’apice della carriera, Wilde è protagonista di uno dei processi più chiacchierati del secolo: è accusato di sodomia e condannato a 2 anni di lavori forzati. Ne esce finanziariamente e psicologicamente distrutto e trascorre, sotto falso nome, gli ultimi anni di vita in solitudine, a Parigi. Muore il 30 novembre 1900.

1906-In provincia di Belluno nasce lo scrittore Dino Buzzati. Nel 1958, con trent’anni di carriera al Corriere della Sera, vince con il libro “Sessanta racconti” il premio Strega, ma per timidezza non sale sul palco a ritirarlo.

1925-Nasce Dame Angela Brigid Lansbury, l’attrice statunitense ricordata maggiormente per il ruolo di Jessica Fletcher nella serie TV La Signora In Giallo. Nel corso degli oltre settantacinque anni di carriera ha vinto un Premio Oscar, 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, unPremio bafta, uno Screen Actor Guild e l’assegnazione di due stelle sulla Hollywood wlak of Fame. È inoltre stata candidata per 18 volte ai Premi Emmy, senza mai vincere il premio.

1927-Nasce lo scrittore Gunter Grass, premio Nobèl per la Letteratura nel 1999.

1978-Il cardinale polacco Karol Wojtyla è designato papa, assume il nome di Giovanni Paolo II.

More from Sourour Medranou

ACCADDE OGGI

I nati il 28 aprile sono persone ottimiste, vedono sempre il bicchiere...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *