Skip to main content

Un programma innovativo ed ecosostenibile by Pepe Jeans London 

Il denim diventa eco, parola di Pepe Jeans London: un’iniziativa che parte dalla Spring Summer 2018 in cui mira a rendere il denim completamente eco-tecnologico, già dal processo di realizzazione, che adotterà una serie di regole ecosostenibili e procederà nella produzione verso questa direzione.

L’iniziativa innovativa ed eco sostenibile si chiama Tru-Blu Program e consiste nell’innescare una vera e propria rivoluzione eco in grado di rendere più “green” la filosofia del brand: innovazione e conoscenza diventano i punti chiave e di cui fanno parte tre nuove tecniche che trasformeranno nel tempo il nostro modo di vestirci, di capire e vivere il denim: l’Ice Shock, il Tru-Blu e il Wiser Wash.

Ice Shock è una tecnica di lavaggio che utilizza cubetti di ghiaccio secco per conferire al denim un aspetto ”naturalmente used”. Il trattamento consiste nel vaporizzare anidride carbonica in modo che non venga prodotto nessuno scarto, rendendolo così un processo efficace e 100% sostenibile, che aiuta anche a ridurre l’uso di altri detergenti chimici.

Il Tru- Blu, invece, è un processo che crea un denim pioneristico che non utilizza alcun componente chimico durante il lavaggio e riduce drasticamente anche il consumo d’acqua. Il processo di produzione sostenibile comprende trattamenti naturali all’ozono e nuovi laser tridimensionali, creando risultati sorprendenti nella realizzazione del denim.

Infine, il Wiser Wash è il processo che elimina l’uso della pietra pomice e delle sostanze chimiche tossiche di solito coinvolte nel processo tradizionale di lavaggio del denim, che consente allo stesso tempo di realizzare strappi e stupende sfumature che mettono in risalto tutto lo spendore del denim indigo.

L’iniziativa viene anche presentata da un video che non lascia spazio a fraintendimenti:

Tru-blu is the journey, this is the beginning … Tru-blu is the feature of denim”