Skip to main content

La conchiglia è un forte simbolo femminile: rappresenta creatività e l’inizio di qualcosa di grande e oggi la moda la sceglie per farci sentire sirene anche in città.

Quando eravamo piccoli raccogliere le conchiglie in riva al mare riempendo il secchiello, era uno dei nostri passatempo preferiti. Li trasformavamo in dei preziosi souvenir da riportare a casa e da regalare per far sentire anche a distanza il rumore del mare.

Oggi, invece, le conchiglie le indossiamo: stampe su tessuti ma soprattutto gioielli rinominati “shell bijoux” realizzati con cochiglie al naturale, smaltate o placcate in oro e utliizzate come ciondoli per collane e orecchini.
Sono uno dei trend della spring-summer 2018, uno dei must have che vede graziosi braccialetti e collanine con applicate piccole conchiglie come fossero amuleti.

Un trend che aveva già portato Prada nei nostri armadi. esattamente nell’Autunno/inverno 2017-18, quando aveva abbinato maxi shell necklace a pull di cashmere coloratissimi.

La forma più in voga appartiene alla famiglia delle Cypraeiade: le Cypree bianche o screziate di color terra o rosa che sembrano porcellana lucente.

Sono conchiglie che non si trovano facilmente in natura ma le troviamo solamente sulle rive dell’oceano Indiano e delle isole Azzorre o “navigando” nel web.

Un tuffo nel passato che ci fa ritornare bambine alla ricerca di conchiglie per creare i nostri gioielli. La cosa più “preziosa” che possiamo regalarci.