TOPOLINO FA NOVANTA

Topolino compie gli anni

Era il 18 novembre 1928.  Il cortometraggio animato “Steamboat Willie”, diretto da Walt Disney, dava il via alla fortunatissima serie di Topolino-Mickey Mouse.

Pare che l’ispirazione venne a Walt grazie a due topolini veri che, intrufolatisi nel suo ufficio, furono catturati e messi in una gabbietta, divenendo buffi animaletti da compagnia.

La serie fu un successo immediato.

Topolino, divenuto anche fumetto dal 1930 con una striscia quotidiana, non smise di incantare il pubblico. Tanto che Forbes lo ha indicato come il personaggio di fantasia più redditizio della storia.

Il primo accessorio con l’immagine di Topolino risale al 1933, quando la casa americana Ingersoll fabbricò un orologio con Mikey Mouse come protagonista, ancora oggi uno degli oggetti più ambiti fra collezionisti.

Seguirono i gioielli di Chopard e oggi quelli di Swarovski.

Gucci, Castlebajac, Dolce & Gabbana, Moschino, Tommy Hilfiger, Comme de Garçons, Marc Jacobs e Iceberg, Adidas, Vans, Birkenstock:  gli stilisti e i brand che hanno collaborato con Disney sono veramente numerosi.

Non da meno il mondo dell’arte e del design, dove Topolino ha ispirato anche Terence Conran, Ingo Maurer, Andy Warhol e Roy Lichtenstein.

Per questo compleanno speciale, a New York è stata curata la mostra “Mickey: The True original Exhibition” , in uno spazio di millecinquecento metri quadri al numero 60 della 10th avenue ( dall’8 novembre al 10 febbraio 2019).

Si tratta di un percorso colorato che ripercorre la storia e l’impatto di Topolino sull’arte e sulla cultura popolare.  Numerose le installazioni e le opere di artisti contemporanei.

Ma i festeggiamenti non si limitano alla mostra, comprenderanno anche una sfilata esclusiva, uno show tv, celebrazioni in tutti i parchi Disney, nei resort… e molto altro ancora.

‘’Mickey the True Original’’, una celebrazione globale di Topolino come icona della cultura pop, della sua eredità culturale e della sua personalità.
La campagna prenderà vita attraverso collaborazioni nella moda con brand altrettanto originali e iconici ed eventi che abbracceranno l’impatto di Topolino sul passato, presente e futuro.

Inoltre, fino al 2019 i Disney parks di tutto il mondo omaggeranno Topolino e Minni con il World’s Biggest Mouse Party.

E ancora:

  • Disney On Ice celebrerà Topolino in quanto presentatore dello show ‘’Disney On Ice’’ sin dal suo inizio nel 1981.
    Per l’occasione, il team realizzerà pre-show inediti per tutte le produzioni negli Stati Uniti e oltre.
  • In Francia, 38 scuole di design e d’arte prenderanno parte al progetto ‘’Mickey is Art’’, un eccezionale concorso in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare opere d’arte dedicate a Topolino e ispirate ai loro movimenti artistici preferiti.
    I lavori vincitori saranno esposti la prossima estate in 12 grandi stazioni ferroviarie in Francia e, successivamente messe in vendita alla Galerie Glénat di Parigi.
  • I Disney Store di tutto il mondo continueranno a celebrare le tappe fondamentali di Topolino con la collezione Mickey Mouse Memories (lanciata lo scorso gennaio).
  • Disney Publishing Worldwide, introdurrà più di 30 titoli a livello mondiale, che includeranno libri, comics e magazine dedicati all’art&craft.

E pensare che tutto è iniziato con un “semplice topo”.

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