Skip to main content

COSA CI PIACE ASCOLTARE SU SPOTIFY

Spotify è la principale piattaforma di streaming al mondo.

Attualmente, Spotify vanta più di 180 milioni di ascoltatori in ben oltre 65 paesi.

Il servizio di streaming musicale propone più di 40 milioni di canzoni e di podcast, inoltre, sono più di 3 miliardi le playlist direttamente create dagli utenti.

In questi giorni sono stati ufficializzati i dati del 2018 sulla piattaforma, che confermano quella che è la tendenza indiscussa di questi ultimi anni.

Tra gli artisti con più streaming vincitore assoluto è Drake.

Con il suo album Scorpion, il rapper americano ha infranto tutti i record perché con 8,2 miliardi di streaming nel 2018 è ufficialmente, non solo l’artista più ascoltato su Spotify dell’anno, ma è anche quello più ascoltato in assoluto sulla piattaforma.

Artisti più ascoltati in streaming:

Drake
Post Malone
XxxTentacion
J Balvin
Ed Sheeran

Per quanto riguarda le artiste, invece, con i suoi più di 48 milioni di streaming, Ariana Grande, appena ritornata sulle scene col il brano Thank U, Next, è in vetta alla classifica.

Scalza così dopo tre anni di dominio Rihanna, la quale, senza un nuovo album in promozione, esce dalla top 5, restando però al primo posto nella top ten delle artiste con più stream a livello globale.

Artiste più ascoltate in streaming:

Ariana Grande
Dua Lipa
Cardi B
Taylor Swift
Camila Cabello

Quali sono invece le canzoni con più streaming di sempre?

  1. Ed Sheeran, Shape Of You
  2. Drake, One Dance
  3. The Chainsmokers, Halsey, Closer

Per quanto riguarda poi le playlist di Spotify più seguite, ai primi tre posti si piazzano:

Today’s Top Hits
RapCaviar
¡Viva Latino!

In Italia la tendenza generale con i tormentoni della trap e rap, non cambia. Sul podio troviamo infatti Sfera Ebbasta, seguito da Capo Plaza. E non meraviglia che, visto il momento propizio, anche a X Factor abbia vinto il rapper Anastasio.