Skip to main content

In occasione del centenario dalla sua nascita, Triennale di Milano ha dedicato ad Achille Castiglioni una grande mostra monografica a cura di Patricia Urquiola con la collaborazione di Federica Sala.

Patricia Urquiola, che ha curato e progettato la mostra, è un’architetto e designer che nasce come professionista proprio insieme a Castiglioni. Nel 1989 si è laureata con lui al Politecnico di Milano e ne ha raccolto eredità e capacità.

Achille Castiglioni è, senza dubbio, un pilastro del sistema del design italiano. Il suo approccio alla professione e alla creazione è diventato un metodo progettuale di ispirazione di ogni designer dopo di lui.

A. Castiglioni è padre di oltre 400 allestimenti per mostre e fiere ed il suo nome è spesso affiancato alle più grandi aziende di design grazie i prodotti che ha realizzato per loro. Alessi, De Padova, Flos, , Knoll International, Kartell : sono solo alcuni dei nomi che vantano collaborazioni con lui.

I prodotti da lui progettati oggi rappresentano dei veri e propri bestseller. Questo perché essi nascono dalla capacità di ispirarsi al quotidiano trasformandolo in altro e trattano con ironia il rapporto tra forma e funzionalità.

La mostra A Castiglioni non segue un approccio cronologico ma si presenta come un ensemble di cluster che si sovrappongono e si intersecano.

I progetti, così disposti , raccontano l’approccio di Castiglioni al design e illustrano il suo metodo all’interno dei suoi ambiti d’azione.

La mostra è ospitata dalla Triennale di Milano e termina il 20 gennaio.

Emira M'sakni

Emira M'sakni

Founder e Creative director @spaghettimag Cool Hunter | Sun Addict | Moody |