Skip to main content

DOPPIAA è un brand che nasce da una grande amicizia, quella tra Alain Fracassi e Albert Carreras. Uniti da un legame familiare, quasi fraterno, Alain e Albert insieme al loro buon gusto e alla loro grande curiosità per la moda decidono di creare il marchio DOPPIAA, come veicolo di passioni, savoir faire e dal sapore tutto mediterraneo.

Il vestire di DOPPIAA è un’eleganza per ogni età e per ogni circostanza, uno stile di vita che non prescinde mai dal made in italy e da una selezione accuratissima dei materiali migliori.

DOPPIAA pensa al total look di uomini di generazioni diverse, che condividono la doppia travolgente passione per il buon vivere e per il bel vestire.

Abbiamo intervistato Alain Fracassi e Albert Carreras per raccontarvi quanto più possibile su DOPPIAA: un brand che amiamo follemente e che annoveriamo tra le rivelazioni degli ultimi anni.

Come Nasce DOPPIAA?

AC: DOPPIAA nasce prima di tutto dalla nostra amicizia di lunga data. Poi dalla passione che abbiamo entrambi per il buon gusto nel vestire e dal desiderio di creare una linea che fosse transgenerazionale.

Nonostante il vostro legame affettivo e familiare, il vostro background vi vede “figli” di due mondi lavorativi diversi. Com’è lavorare fianco a fianco?

AF: E’ molto stimolante perché in questo modo abbiamo un orizzonte più ampio.

Avete ruoli complementari in azienda?

AC: Alain segue tutto quello che riguarda lo stile e l’immagine, mentre io mi occupo della gestione finanziaria

Il vostro brand è legato al “buon gusto mediterraneo”. A cosa/chi vi ispirate esattamente?

AF: Possiamo dire che c’è un fil rouge che sembra percorrere tutti i paesi della costa mediterranea e che in un certo senso dà l’immagine dell’uomo che sceglie DOPPIAA. Parte dalla Catalonia, terra natia di Albert, passa per la dolce estate in Costa Azzurra e lungo tutta la nostra meravigliosa Italia – da Cortina a Napoli, dove produciamo le nostre giacche – Poi al di là del mare, la suggestione della luce nelle palmerie fuori Marrakech o la movida sotto la rocca di Jaffa…

Nonostante DOPPIAA sia un progetto nato solo pochi anni fa, vanta già un posizionamento molto alto. Qual è l’ingrediente segreto per il vostro successo?

AF: La scelta quasi maniacale dei tessuti e l’abbinamento esclusivo dei colori

Qual è il prototipo di “uomo-DOPPIAA”?

AF: E’ l’uomo attento ai dettagli, che sceglie con buon gusto qualsiasi sia la situazione

Siamo curiosi di conoscere il vostro processo creativo e produttivo. Come nasce una collezione DOPPIAA?

AF: tutto nasce dalla scelta dei tessuti e dei produttori italiani nei vari distretti d’eccellenza. E poi, naturalmente da quello che vedo intorno a me, durante i miei viaggi


Il “Made In Italy” è, a tutti gli effetti, un valore aggiunto. Quanto è importante perseguirlo secondo voi?

AC: per noi è fondamentale. Vogliamo dare ai nostri clienti la garanzia della qualità che contraddistingue i capi d’abbigliamento realizzati in Italia.

Come sarà doppiAA tra dieci anni?

AC: Speriamo diventi un punto di riferimento per i gentiluomini di tutto il mondo

Emira M'sakni

Emira M'sakni

Founder e Creative director @spaghettimag Cool Hunter | Sun Addict | Moody |