VACANZE – METE DA SOGNO

Ormai manca poco alla pausa estiva e come ogni anno vengono stilate le migliori mete da sogno dove poter trascorrere le nostre vacanze.

Il Portogallo per le vacanze estive è un classico. La regione dell’Alentejo, a sud del paese, offre spiagge tranquille da visitare al meglio viaggiando on the road, per conoscere i numerosi paesini della costa atlantica. Per chi cerca invece qualcosa di più movimentato, nelle isole delle Azzorre, un piccolo paradiso incontaminato, si può praticare il whale watching o fare canyoning. Il paesaggio vulcanico fa da cornice a piantagioni di tè e vigneti da scoprire dopo aver assaggiato le tante specialità a base di pesce e frutti di mare.

Affacciata sul Mediterraneo nella Francia meridionale, si trova la “Venezia del Languedoc“. Tale appellativo, conferito dallo scrittore Paul Valery si riferisce alla città di Sète. Il vecchio porto e il centro storico della città oltre a trascinare i visitatori indietro nel tempo per il loro fascino, sono meta degli amanti della musica in quanto vi si organizzano numerosi festival.

E una vacanza estiva nel Mar Baltico? L’isola di Bornholm è il luogo più soleggiato della Danimarca ed è famosa per le sue spiagge di sabbia fine. Ha ispirato pittori e artisti e oggi ospita un famoso festival gastronomico dove gustare tra le numerose specialità salumi e pesci affumicati.

Se cercate tutta la comodità di un hotel con la privacy di casa vostra, l’albergo diffuso è sicuramente la scelta giusta. Quale meta migliore se non la capitale della cultura 2019? I tipici Sassi di Matera vi incanteranno lasciandovi senza parole.

Un paese che sta attirando sempre maggiori turisti, anche grazie allo sviluppo delle sue infrastrutture, è il Perù. Tra le numerose meraviglie storiche delle antiche culture come quella degli inca e la rigogliosa natura dell’Amazzonia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Infine, diamo uno sguardo alla classifica dei paesi consigliati dalla Lonely Planet. Il primo posto delle mete da sogno va allo Sri Lanka. La piccola isola a sud dell’India, ha ormai superato le difficoltà di anni di guerra civile, e con una natura ancora in gran parte incontaminata, le spiagge bianche e il mare cristallino, accoglie i visitatori nel suo mosaico di religioni e culture. La Germania si aggiudica il secondo posto. Lo avreste mai detto? Il 2019 è un anno ricco di appuntamenti perché si celebra l’anniversario del Bauhaus, la scuola di architettura e design che ha influenzato artisti di tutto il mondo. Terzo posto per lo Zimbabwe, pronto a incantare i visitatori con le sue meraviglie naturali, una tra tutte le imponenti Cascate Vittoria.

Tags from the story
, , ,
More from Eva Müller-Praefcke

L’ALBERO IN FESTA

Come ogni anno non sono mancate discussioni sugli alberi di Natale allestiti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *